Darat al-Funun
- 13 Nadim al Mallah St, Amman, Giordania
- Museo - Galleria d'arte
Sulle pendici della collina a nord del centro sorge questo complesso culturale dedicato all’arte contemporanea. L’edificio principale ospita una piccola galleria d’arte che espone opere di artisti giordani e di altri paesi arabi, una biblioteca di volumi d’arte e laboratori per scultori e pittori giordani e non. La Darat al-Fanun organizza anche mostre, conferenze, proiezioni cinematografiche e dibattiti aperti al pubblico; per conoscere il programma consultate il suo sito web o il Jordan Times .
L’aspetto architettonico del complesso non è meno interessante delle attività che vi si svolgono. Alla base, vicino all’ingresso, sono state riportate alla luce le rovine di una chiesa bizantina del VI secolo. Gli edifici situati più in alto sulla collina, in gran parte restaurati, sono abitazioni costruite negli anni ’20 - fu in una di queste che Thomas Edward Lawrence scrisse parte del libro autobiografico I sette pilastri della saggezza. Nel complesso ci sono anche un tranquillo caffè e giardini con superbe vedute su Amman.
Il modo più semplice per arrivare qui è a piedi. Dall’estremità meridionale di King Hussein St salite la scalinata che parte sotto l’insegna del Riviera Hotel. Una volta arrivati in cima, girate subito a destra in Nimer bin Adwan St e salite per 50 m fino al bivio, dove dovrete imboccare la strada a sinistra. L’ingresso del centro (non c’è insegna in inglese) si trova qualche metro più avanti sulla destra.