Autostadt
- Stadtbrücke, Wolfsburg, Germania
- Attrazione - Parco a tema
Estesa su un’area di 25 ettari, la "città dell’auto" è una grande celebrazione del marchio VW. La visita inizia con la panoramica del design e dell’ingegneria dell’auto nel Konzernforum, mentre la vicina Zeithaus ripercorre la storia del Maggiolino e di altri modelli Volkswagen. Poi si prosegue in padiglioni esterni, dedicati ai singoli marchi, tra cui Volkswagen, Audi, Bentley, Lamborghini, Seat e Skoda. C’è molto materiale interattivo e quasi tutto ha didascalie in tedesco e in inglese. Compresa nella visita c’è anche il Maritime Panorama Tour lungo il fiume Aller fino al quartiere periferico di Fallersleben (dura 45 minuti andata e ritorno). Sfortunatamente non potete scendere dal battello.
Nel Turmfahrt si entra in una cabina di vetro che sale e poi scende rapidamente all’interno di una delle due torri di vetro e acciaio alte 46 m in cui vengono tenute le nuove auto in attesa dei loro compratori.
Se avete la patente, potete concedervi una scarica di adrenalina cimentandovi con alcuni percorsi a ostacoli e con un percorso di guida sicura (costo compreso tra €25 e €28 ciascuno). Nel parco c’è anche un percorso per bambini, con piccole automobili giocattolo che possono essere guidate da loro.