Da vedere

Markt

  1. Wismar, Germania
  2. Architettura - Piazza

In posizione dominante al centro del Markt si erge la Wasserkunst, la grande fontana ornamentale dodecagonale eretta sopra un pozzo nel 1602, che rifornì Wismar di acqua potabile fino al 1897. Oggi è ancora il punto di riferimento della città

Alle sue spalle sorge l’edificio in mattoni rossi conosciuto come Alter Schwede, che risale al 1380 e presenta una caratteristica facciata con frontone a gradini. Oggi ospita un ristorante e pensione; nella facciata è incastonata una copia di una delle due cosiddette "teste svedesi" (v. lettura).

Altre case dagli alti frontoni che circondano il Markt sono state accuratamente restaurate. Il grande Rathaus all’estremità settentrionale della piazza fu costruito tra il 1817 e il 1819 e oggi ospita nell’interrato l’eccellente Mostra Storica del Rathaus (interi/ridotti €2/1; 10-18). Tra gli oggetti esposti figurano una Wandmalerei (dipinto murale) originale del XV secolo portata alla luce dagli archeologi nel 1985, un pozzo medievale coperto da una lastra di vetro e la tomba di Wrangel - dove riposano l’influente generale svedese Helmut V. Wrangel e la moglie - sormontata da grandi statue lignee.