Stoccarda e la Selva Nera: il primo viaggio

Perché andare

Se volessimo descrivere il Baden-Württemberg con un solo aggettivo, sceglieremmo sicuramente la parola "inventivo". In questa regione, all'estremità sud-occidentale della Germania, Einstein formulò la teoria della relatività, Miescher scoprì l'acido nucleico (quello del DNA) e Keplero ideò il telescopio astronomico. Fu qui che Bosch inventò la candela d'accensione, Gottlieb Daimler il motore a gas e il conte Ferdinand von Zeppelin il dirigibile. E come faremmo senza la torta Foresta Nera, l'orologio a cucù e il Brezel, perfetto accompagnamento alla birra?

Oltre alla bellezza tipicamente urbana e al fascino high-tech della Stoccarda del XXI secolo si cela una regione che aspetta solo di essere scoperta. Seguendo le stradine di campagna che partono appena si esce dalla città vi immergerete in un paesaggio fatto di vigneti, palazzi signorili in stile barocco, centri termali e castelli rimasti fermi al Medioevo. Verso sud si estende la Selva Nera (Schwarzwald in tedesco), che in ogni suo angolo pare la scenografia creata apposta per le fiabe dei fratelli Grimm. Erte e ammantate di boschi, le colline della regione fanno da cornice a chiese e campanili, villaggi di case a graticcio e un fitto ricamo di vallate strette l'una all'altra. Un autentico quadretto di bellezza silvestre, un paesaggio meravigliosamente avulso dal tempo e dalle tendenze.

Quando andare

Da gennaio alla fine di febbraio le cime sono spolverate di bianco, mentre nel periodo che precede la Quaresima il Fasnacht invade le città e i paesi della regione con le sue buffonate carnevalesche. D'estate si può scegliere tra fresche escursioni a piedi in mezzo alla foresta, pedalate in riva ai fiumi, divertimenti sull'acqua al Lago di Costanza e una miriade di feste all'aperto. Tra la fine di settembre e tutto il mese di ottobre ci si può godere le tonalità dorate dell'autunno passeggiando nei boschi, raccogliendo funghi e trovando rifugio in una fattoria della Selva Nera.