Altstadt
- Schwäbisch Hall, Germania
- Quartiere - Sito storico
Vagando senza meta nell’Altstadt vi ritroverete a camminare lungo strette viuzze acciottolate, tra case a graticcio costruite sui fianchi della collina e lungo pendii che consentono di ammirare il corso del fiume Kocher. Gli isolotti e i parchi che fiancheggiano il fiume sono luoghi ideali per un picnic.
Ogni mercoledì e sabato mattina la piazza Am Markt è animata da un mercato dei contadini. A dominare sulla piazza sono il Rathaus (Municipio), costruito in stile barocco e abbellito da stemmi e cherubini, e la Widmanhaus al n. 4, una casa color terracotta che rappresenta ciò che oggi rimane del duecentesco monastero francescano che un tempo sorgeva qui. L’edificio più importante della piazza, tuttavia, è costituito dalla Kirche Sankt Michael, una chiesa in stile tardogotico, che si eleva al culmine di una ripida scalinata che in estate ospita il festival del teatro.
Accanto all’ufficio turistico si trova la Gotischer Fischbrunnen (1509), una grande vasca di ferro utilizzata per tenervi il pesce d’acqua dolce prima della vendita.
In Pfarrgasse svetta l’imponente Neubau, un edificio cinquecentesco dal tetto spiovente nato come arsenale e granaio e oggi usato come teatro. Salendo in cima alla scalinata in pietra si gode di una splendida vista sui tetti rossi della città e sulle antiche fortificazioni, sul ponte coperto Roter Steg e sullo Henkerbrücke (Ponte dell’impiccato).