Da vedere

Deutsches Museum

  1. Museumsinsel 1, Monaco, Germania
  2. Museo - Museo delle scienze

Anche se siete uno di quelli per cui la scienza è un mistero insondabile, la visita del Museo Tedesco dovrebbe essere sufficiente a convincervi che anche la fisica e l’ingegneria possono essere divertenti. Trascorrere alcune ore in questo tempio della tecnologia vi permetterà di effettuare un sorprendente viaggio di scoperta e l’esposizione e le dimostrazioni piaceranno sicuramente alle menti giovani.

Oltre a innumerevoli installazioni interattive (tra cui quelle dedicate alla soffiatura del vetro e alla fabbricazione della carta) potrete assistere a dimostrazioni ed esperimenti dal vivo; sono inoltre esposti modelli di miniere di carbone e di sale e interessantissime sezioni sulla pittura rupestre, la geodesia, la microelettronica e l’astronomia. In effetti, è talmente grande e poliedrico che dopo un po’potreste trovarvi senza fiato, perciò la cosa migliore è decidere che cosa si vuole vedere. I bambini più piccoli si divertono al KinderReich (Regno dei Bimbi), dove li aspettano un migliaio di attività diverse, da una ruota per topi delle dimensioni adatte ai bambini a un motore a scoppio che si può esplorare dall’interno.

La collezione del museo è talmente vasta che è stato necessario trasferire alcune sezioni in altra sede. I veicoli si trovano nel Verkehrszentrum, gli aeromobili al Flugwerft Schleissheim. Un biglietto cumulativo per tutti e tre i musei costa €15 e può essere utilizzato in diversi giorni.