Monaco di Baviera: trasporti

Come arrivare

L'aeroporto di Monaco è facile da raggiungere, e, in Germania, è secondo per importanza solo a Francoforte, sia per i voli nazionali che per quelli internazionali. La compagnia aerea principale è la Lufthansa, ma molte altre, non solo tedesche, servono lo scalo.Ci sono frequenti collegamenti ferroviari (circa ogni due ore) verso le maggiori città della Germania, e sono coperte via treno anche le tratte che collegano Monaco a capitali europee come Vienna, Praga, Zurigo, Roma e Parigi.Arrivare a Monaco in automobile utilizzando le ottime strade tedesche può essere divertente, ma la vostra macchina potrebbe risultare quasi inutile una volta arrivati in città. Le combinazioni di nave/treno/automobile/autobus offrono una valida alternativa: ci sono traghetti che collegano la Germania con Inghilterra, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia.

Se avete più tempo che denaro, potete raggiungere Monaco via pullman, a partire da Vienna, Parigi, Bruxelles, Berlino e Londra; è possibile arrivare anche da Praga, Amsterdam e Roma, ma è necessario effettuare un cambio durante il tragitto.

Da Monaco si irradiano autostrade in tutte le direzioni. Prendete l'A9 per Norimberga, l'A8 per Salisburgo, l'A95 per Garmisch-Partenkirchen e l'A8 per Ulm o Stoccarda. Tutte le principali agenzie di autonoleggio hanno uffici all'aeroporto. Sixt (budget), Hertz, Avis ed Europacar hanno uno sportello al secondo piano della Hauptbahnhof.

I collegamenti ferroviari da Monaco sono eccellenti. Ci sono treni diretti che partono in direzione di città importanti della Baviera come Norimberga, Regensburg e Würzburg. Per arrivare a Friburgo o a Baden-Baden è necessario cambiare, in genere a Mannheim. Ci sono anche collegamenti diretti e frequenti per Berlino, Francoforte e Colonia; e per altre città europee come Vienna, Praga e Zurigo. Inoltre, passano di qui alcuni treni notturni per Parigi.

Trasporti locali

Il centro di Monaco è abbastanza piccolo, e può essere agevolmente esplorato a piedi. Per visitare invece le aree più esterne utilizzate l'ottimo servizio di mezzi pubblici, capillari ed efficienti. Il sistema è organizzato suddividendo la città in zone, e la maggior parte delle attrattive è concentrata nella zona bianca interna. Anche la metropolitana vi permetterà di raggiungere molti luoghi di interesse, e i tratti di percorso in cui manca sono comunque serviti da mezzi di superficie. Un'altra ottima idea per conoscere la città è vederla dal sellino di una bicicletta.

L'eccellente sistema di trasporti pubblici di Monaco comprende autobus, tram, e i treni della U-Bahn e della S-Bahn. È gestito dalla MVV, che ha uffici nelle stazioni della U-Bahn di Marienplatz, Hauptbahnhof, Sendlinger Tor, Odeonsplatz, Olympiazentrum, Karlsplatz and Münchner Freiheit. Il personale è qui per offrire cartine gratuite della città e orari dei mezzi, vendere biglietti e rispondere alle vostre domande.

Guidare al centro di Monaco può essere un incubo; molte strade sono a senso unico o pedonali, il controllo del biglietto nelle vie con parcheggio a pagamento è implacabile e trovare posto è impossibile.