Monaco di Baviera: informazioni essenziali

Orientamento

Monaco è tagliata in due dall'Isar, che nasce a una sessantina di chilometri a sud, nelle Alpi Bavaresi. Molte delle attrattive della città sono concentrate sulla riva sinistra del fiume. 15 minuti di camminata separano la Hauptbahnhof (la stazione centrale) dall'Altstadt, il centro storico. una volta che lo avrete raggiunto dirigetevi verso est passando per Karlsplatz (detta anche Stachus) e percorrendo la pedonale Kaufingerstrasse. È difficile perdersi se tenete come punto di riferimento le cupole gemelle a forma di cipolla della Frauenkirche. La grandiosa e squadrata Marienplatz è il vecchio cuore dell'Altstadt, e a nord si trova l'ex Palazzo Reale. A sudovest della Hauptbahnhof incontrerete il Westend, oggetto di recente riqualificazione, e il Theresienwiese, dove si tiene l'Oktoberfest. A nord di Marienplatz si trova anche l'università e il quartiere di Schwabing, abbellito dall'Englischer Garten (Giardino Inglese), il parco più grande d'Europa. Lo Schloss Nymphenburg è situato a circa 7 km a nordovest del centro, mentre l'Olympiapark è a nord. La zona intorno alla Hauptbahnhof offre molte possibilità di alloggio, mentre il vicino Westend pullula di bar interessanti. Nell'area a est di Marienplatz non mancano pub e ristoranti, e lungo Maximilianstrasse potrete ammirare vetrine fino a sfinirvi.

Società
Donne

Monaco è una meta abbastanza sicura per le donne. Dividere il conto, anche durante una cena romantica, è una pratica piuttosto diffusa, e nessuno considera strano che una donna rivolga per prima la parola a un uomo. Entrare senza accompagnatori in bar e ristoranti è considerato normale, anche di sera. Magari in locali notturni e discoteche è più facile che una donna sola attiri l'attenzione, ma se non desiderate compagnia, è sufficiente un "No, grazie" cortese ma fermo, e non dovreste avere problemi. Se avete l'impressione di essere in pericolo, gridate: è probabile che il seccatore fugga via imbarazzato, o che qualcuno accorra in vostro soccorso.

Gay & lesbiche

Monaco ha una vivace scena culturale omosessuale, di gran lunga la migliore di tutta la Baviera, anche se rispetto a Berlino o Colonia è ancora indietro. Le bandiere arcobaleno sventolano soprattutto lungo Müllerstrasse e le adiacenti Glockenbachviertel e Gärtnerplatzviertel. Per essere sempre aggiornatissimi tenete d'occhio le riviste gratuite Our Munich e Sergej, dove troverete appuntamenti ed eventi dedicati alla comunità gay della città. Altri ottimi spunti li troverete su www.gaymunich.de], che ha una sezione in inglese. Se cercate alloggio, provate con www.gaytouristoffice.com ] .

Diversamente abili

In generale, la Baviera è molto accogliente nei confronti dei Behinderte (disabili), specialmente se costretti sulla sedia a rotelle. Troverete ascensori o rampe d'accesso in molti edifici pubblici, tra cui le stazioni ferroviarie, i musei, i teatri e i cinema. Gli alberghi più recenti hanno ascensori, camere con porte di ampiezza maggiorata e bagni spaziosi. Praticamente tutti i treni sono accessibili, mentre gli autobus del trasporto pubblico e i treni della U-Bahn si stanno adeguando. I cani guida che accompagnano i ciechi sono benaccetti su tutti i mezzi.

Bambini

Monaco è una splendida città per i bambini, e offre talmente tante attività da accontentare anche i più capricciosi e iperattivi. Ci sono numerosi parchi dove farli correre e saltare, piscine e laghi per rinfrescarsi e Biergarten dotati di parco giochi per farsi nuovi amichetti. Molti musei offrono programmi appositamente studiati per bambini, ma il più amato è l'interattivo KinderReich (regno dei bambini) presso il Deutsches Museum. Qui i piccoli dai tre agli otto anni possono arrampicarsi su un'autopompa, giocare con mattoncini Lego formato gigante, costruire un'idrovia con canali e chiuse, o fare baccano con una batteria in una sala, per fortuna, insonorizzata.

Pericoli e contrattempi

Durante l'Oktoberfest i reati e gli ubriachi molesti costituiscono un grosso problema, specialmente all'estremità sud della Hauptbahnhof. Non è uno scherzo: gli ubriachi che cercano di tornare a casa in mezzo alla folla possono diventare violenti. Ogni anno viene denunciato un centinaio di casi di aggressione. Cercate di rientrare presto e, se non riuscite a rimanere sobri, state almeno molto attenti.Il Föhn (un vento caldo e secco) è un fastidio piuttosto comune, soprattutto in autunno. Sembra provochi mal di testa e irritabilità, ma porta con sé anche giornate di aria cristallina, che donano una vista spettacolare sulle montagne.

Salute in viaggio

I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) in Germania (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie e urgenti previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) chiamata anche Tessera Sanitaria. Per le affezioni meno gravi, chiedete consiglio ai farmacisti.