Francoforte: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani possono entrare in Germania senza alcuna restrizione con la sola carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità. I minori di 15 anni devono essere muniti del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. Il passaporto individuale per i minori diventa obbligatorio al compimento del 16° anno di età.

Quando andare

La popolazione cittadina lievita nei periodi delle fiere e dei convegni, cioè da marzo a maggio e tra settembre e ottobre, che sono anche i mesi migliori per la visita. La soluzione consiste nel prenotare con molto anticipo oppure soggiornare in luoghi poco frequentati da chi viaggia per affari (piccoli B&B in periferia, per esempio). I mesi invernali, da novembre a febbraio, sono funestati dal maltempo e da temperature rigide, ma offrono più occasioni di divertimento e di incontro senza le folle di turisti. A dicembre si scatena la frenesia natalizia, e i mesi estivi (da giugno ad agosto) sono molto caldi, con temporali frequenti nel pomeriggio, ma la vita si svolge all'aperto e i caffè, i parchi e le rive del fiume brulicano di vita e di attività.

I mesi di maggio, settembre e ottobre sono spesso più gradevoli dell'estate. Tra giugno e agosto, infatti, il tempo può essere piovoso e instabile. La temperatura media si aggira sui 10°C, (50°F), ma in estate il termometro sale fino a 30°C. Tra novembre e febbraio le temperature sono spesso sotto zero e il maltempo è frequente.