Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen
- Düsseldorf, Germania
- Museo - Musei d'arte
Il museo d’arte del Land è distribuito in tre edifici separati. La sua ricca ed eterogenea collezione riflette l’enorme importanza rivestita dall’arte nella vita della città. Durante gli orari di apertura, una navetta collega ogni 20 minuti le due sedi, K20 e K21.
K20 Grabbeplatz(838 1130; Grabbeplatz 5; interi/ridotti/6-18 anni €12/9,50/2,50) Una collezione che copre tutto il XX secolo regala al K20 un posto invidiabile nel mondo dell’arte. Paul Klee è ben rappresentato, ma le pareti del museo ospitano anche opere di molti altri grandi maestri dell’Europa occidentale e degli Stati Uniti, tra cui Picasso, Matisse, Robert Rauschenberg, Jasper Johns e Joseph Beuys, originario di Düsseldorf. I recenti lavori di ristrutturazione hanno ulteriormente migliorato il museo.
K21 Ständehaus(838 1630; Ständehausstrasse 1; interi/ridotti/6-18 anni €12/9,50/2,50) Un imponente edificio ottocentesco che un tempo ospitava il parlamento rappresenta l’insolita cornice dell’avanguardistico K21, che pullula di tele, fotografie, installazioni e video realizzati dopo il 1980 da artisti di tutto il mondo. Non perdetevi le opere di Andreas Gursky, Candida Höfer, Bill Viola e di Nam June Paik.
Schmela Haus(Mutter-Ey-Strasse 3) Progettata dal famoso architetto olandese Aldo van Eyck, la Schmela Haus è stata inaugurata come galleria privata nel 1971. Oggi fa parte del complesso del museo statale e il suo spigoloso esterno in pietra pomice grigia non passa inosservato. Ospita spesso mostre temporanee.