Da vedere

Zwinger

  1. Theaterplatz 1, Dresda, Germania
  2. Museo - Museo

Il vasto complesso dello Zwinger è uno degli edifici barocchi più stupefacenti di tutta la Germania. Realizzato dall’architetto Matthäus Pöppelmann in collaborazione con lo scultore Balthasar Permoser, in origine era un palazzo destinato alle feste reali, nonostante il nome bizzarro (che significa prigione). Alcuni portoni decorati conducono al vasto cortile con fontane, incorniciato da edifici sontuosamente ornati da bellissime sculture. In cima al padiglione occidentale si può ammirare una raffigurazione di Atlante visibilmente affaticato e di fronte a lui un grazioso carillon con 40 campanelle in porcellana di Meissen che tintinnano ogni 15 minuti.

Le collezioni che erano esposte all’interno dello Zwinger hanno avuto vicende piuttosto travagliate negli ultimi anni, con diversi andirivieni tra una sede e l’altra. La collezione permanente più importante è quella della Gemäldegalerie Alte Meister (Pinacoteca degli Antichi Maestri), che presenta capolavori di celebri artisti del passato tra cui Botticelli, Tiziano, Rubens, Vermeer e Dürer. Si segnala in particolare la Madonna Sistina dipinta da Raffaello cinque secoli fa.

Il biglietto di ingresso comprende anche la Porzellansammlung (Collezione di Porcellane), una straordinaria raccolta di classiche porcellane di Meissen e di tesori dell’Oriente, e il Mathematisch-Physikalischer Salon la cui collezione di antichi strumenti scientifici, mappamondi e orologi dovrebbe essere nuovamente esposta al pubblico nei primi mesi del 2013 dopo un lungo restauro. La quarta sezione del museo, la Rüstkammer (Armeria; 10-18 mer-lun), dovrebbe essere parzialmente chiusa per riallestimento nello stesso periodo, mentre alcuni oggetti verranno trasferiti nel Residenzschloss.