Residenzschloss
- Schlossplatz, Dresda, Germania
- Attrazione - Palazzo
Il palazzo rinascimentale di Dresda, assai simile a una fortezza, fu residenza dei sovrani di Sassonia dal 1485 al 1918 e ospita attualmente quattro prestigiose collezioni, tra cui la Grünes Gewölbe (Volta Verde), una vera e propria "grotta di Aladino" assolutamente da non perdere che è piena di tesori preziosi in oro, avorio, argento, diamanti e gioielli. La collezione è talmente ricca da occupare ben due "sale del tesoro" distinte: la Historisches Grünes Gewölbe e la Neues Grünes Gewölbe.
Un’altra sezione importante del museo è il Kupferstich-Kabinett, che custodisce circa mezzo milione di stampe e disegni realizzati da 20.000 artisti (compresi Dürer, Rembrandt e Michelangelo). Ai numismatici interesserà visitare il Münzkabinett (Gabinetto delle Monete) situato nella torre del palazzo, in cui è esposta una piccola collezione di monete e medaglie antiche.
Nel 2013, la collezione di armi e le armature della Rüstkammer (Armeria), di solito esposta nello Zwinger, verrà trasferita anch’essa nella Residenzschloss insieme all’esotica Türckische Cammer (Sala Turca), una delle più prestigiose collezioni di arte ottomana al di fuori della Turchia, in cui spicca l’enorme tenda a tre pali in oro e seta.
I biglietti della Residenzschloss consentono l’accesso a tutte le collezioni descritte, eccetto l’Historisches Grünes Gewölbe.