Colonia e Renania settentrionale: il primo viaggio

Perché andare

L'iconico duomo di Colonia ha due guglie gemelle che sembrano punti esclamativi dopo la parola "benvenuti". Il Reno, che scorre dietro la cattedrale, collega due dei principali centri della regione: Düsseldorf, con la sua animata vita notturna e i suoi favolosi negozi, e Bonn, l'ex capitale che ha conservato l'atmosfera misteriosa dei tempi della Guerra Fredda. Lasciando il Reno, ad Aquisgrana si possono scoprire le tracce del Sacro Romano Impero e di Carlo Magno.

La potenza economica della Germania nel Novecento è derivata in gran parte dalla regione industriale del Nordrhein nota come Ruhrgebiet. Oggi città come Essen stanno trasformando vecchie acciaierie e miniere di carbone in centri culturali e non solo, Dortmund è in procinto di celebrare con un museo la sua illustre tradizione calcistica e l'antica Münster brulica di studenti che si spostano in bicicletta giorno e notte, rendendo la città vivace e ricca di interesse.

Quando andare

In dicembre il clima è certamente freddo, ma potrete riscaldarvi al mercatino di Natale di Colonia. Sempre in questa città, un paio di mesi dopo, si festeggia il carnevale con celebrazioni tra le più divertenti di tutta Europa. Sebbene la regione offra numerosi Biergarten e ristoranti che danno il meglio di sé quando il tempo è bello, le sue attrazioni si trovano per lo più al coperto, perciò è possibile visitarle in qualsiasi periodo. I motivi migliori per scegliere l'estate sono le passeggiate lungo il Reno, le escursioni nel Nationalpark Eifel e le feste nei parchi di Münster.