Da vedere

Palazzi di Brühl

  1. Brühl, Germania
  2. Architettura - Palazzi

Il più grande e vistoso dei due palazzi, lo Schloss Augustusburg (440 00; Max-Ernst-Allee; interi/bambini €5/4,50), opera di François Cuvilliés, è un piccolo e prezioso scrigno circondato da un fossato. Durante la visita guidata potrete scoprire interessanti dettagli sull’igiene, il corteggiamento e altri aspetti della vita quotidiana dell’epoca a corte. La principale attrazione architettonica è la scalinata cerimoniale progettata da Balthasar Neumann, una vertiginosa sinfonia di stucchi, sculture e finti marmi.

A Cuvilliés si deve anche la creazione dello Jagdschloss Falkenlust (Otto-Weis-Strasse; interi/bambini €3,50/3), un casino di caccia dove Clemente Augusto amava dedicarsi alla sua passione per la falconeria. Seppure piccolo, è lussuoso quasi quanto il palazzo principale. l’adiacente cappella, tempestata di conchiglie, minerali e cristalli, è un autentico gioiello.

I due palazzi sono collegati tra loro da un ampio e incantevole sentiero di 2,5 km che attraversa lo Schlosspark. Lo Schloss Augustusburg si trova vicino alla stazione ferroviaria e per chi arriva in città è una vista spettacolare.