Neues Museum
- Berlino, Germania
- Museo - Museo
266 424 242; www.smb.museum; Bodestrasse 1-3; interi/ridotti €10/5; 10-18, 10-20 gio; 100, 200, Hackescher Markt) Ricostruito da David Chipperfield dopo essere stato distrutto dai bombardamenti, il Nuovo Museo ospita ora il grandioso Ägyptisches Museum (Museo Egizio) e l’altrettanto entusiasmante Museum für Vor-und Frühgeschichtliche (Museo di Preistoria e Storia Antica). Si viene al Neues Museum per incontrare una bellezza senza età, la regina Nefertiti, il cui busto dal collo lungo ha niente meno che 3330 anni d’età, il Berliner Goldhut, un "cappello d’oro" a cono che ha più di 3000 anni, per la gente dell’Età del Bronzo aveva una valenza magica e il tesoro troiano, ovvero i reperti scoperti dall’archeologo Heinrich Schliemann nel 1870 vicino a Hisarlik.
L’edificio stesso merita una visita. Come in un gigantesco puzzle, l’archistar britannico ha incorporato ogni singolo mattone, per quanto rovinato o sbriciolato, che è riuscito a recuperare. Brillante mix di storia e modernità, lo spazio dinamico contrappone massicce trombe delle scale, intime stanze coperte da una cupola, sale affrescate e alti soffitti.
A causa dell’ingente afflusso di visitatori, si accede solo con biglietti per un orario predefinito. Per essere sicuri di poter entrare ed evitare la coda comprate i biglietti in anticipo online.