Amburgo e il Nord: il primo viaggio

Perché andare

Se amate l'acqua dovete visitare il Nord della Germania, dall'elegante isola di Sylt a ovest alla mitica tradizione baltica di città come Lubecca, Wismar, Stralsund e Greifswald. In questi luoghi potrete toccare con mano l'eredità della Lega Anseatica, a partire dagli antichi quartieri caratterizzati da palazzi costruiti con i tipici mattoni neri e rossi.

L'acqua regna persino nell'entroterra: i laghi del Mecklenburg sono come un labirinto di pozze d'acqua tra cui remare, ma è quando arriva di fronte al mare che la maggior parte dei visitatori esulta. Ci sono spiagge ovunque, e sebbene il clima sia lungi dall'essere tropicale, il fascino del mare cristallino che si frange contro la sabbia bianca è irresistibile.

E infine c'è Amburgo, una città di duri lavoratori marittimi, ma con un tangibile amore per la vita. Qui, l'essere vicini all'acqua non ha soltanto contribuito alla fondazione della città e del suo porto, ma continua ancora oggi a darle nuova linfa.

Quando andare

Il periodo estivo sembrerebbe il momento migliore per visitare la Germania settentrionale, ma siamo onesti: solo perché è agosto non significa che su una spiaggia baltica non ve ne starete avviluppati in una coperta. Quindi liberatevi da fantasticherie su bikini e tintarella e andate sulla costa in qualsiasi momento dell'anno per godere della sua bellezza stupefacente.

Il motivo migliore per scegliere l'estate è per le giornate che sembrano non finire mai. Stare seduti nel dehors di un caffè di Amburgo e guardarsi intorno alle 10 di sera mentre ancora c'è la luce del sole è un'esperienza impagabile.