Da vedere

Snowdonia National Park

  1. Galles, Regno Unito
  2. Sito naturale

L’area naturale più nota e frequentata del Galles divenne un parco nel 1951 e ogni anno più di 400.000 persone vengono qui per andare a passeggio, fare scalate o semplicemente prendere il treno che sale in cima allo Snowdon (1085 m). Il parco tuttavia offre anche molto altro, poiché nei suoi 2132 kmq abbraccia splendidi litorali, foreste, valli, fiumi, estuari popolati da una profusione di uccelli e il più grande lago naturale del Galles.

Come altri parchi naturali della regione, anche lo Snowdonia National Park è abitato e comprende alcune cittadine di discrete dimensioni come Bala, Dolgellau, Harlech e Betws-y-Coed, con una popolazione che sfiora le 26.000 unità. Due terzi della sua superficie sono proprietà privata e più di tre quarti sono utilizzati per l’allevamento di ovini e bovini.

Il parco è l’unico habitat di due specie a rischio di estinzione: il falangio alpino (detto ‘giglio dello Snowdon’) e il coleottero dello Snowdon dai colori dell’arcobaleno. Tra i pesci, il coregone gwyniad

si trova soltanto nel Llyn Tegid (Bala Lake), che tra l’altro ospita anche quella che probabilmente è l’unica colonia di chiocciole della specie Myxas glutinosa esistente nel Regno Unito.

Il nome gallese dello Snowdonia è Eryri, che significa ‘altopiani’.