Nizza: trasporti

Come arrivare

L'aeroporto internazionale Nice-Côte d'Azur è situato a 6 km a ovest di Nizza. Diverse autolinee mettono in comunicazione Nizza con destinazioni francesi ed estere. Se viaggiate in treno, tenete presente che le corse sono veloci e frequenti (fino a 40 treni al giorno in ogni direzione) per molte città della costa e che TGV diretti collegano Nizza a Parigi Gare de Lyon. Traghetti regolari assicurano il collegamento con la Corsica.

L'aeroporto internazionale di Nizza, Aéroport International Nice-Côte d'Azur (tel.: 08 20 42 33 33; www.nice.aeroport.fr), si trova a circa 6 km a ovest del centro della città. I due terminal sono collegati da un servizio navetta. Da Nizza partono numerosi voli per vari aeroporti britannici ed europei.Per raggiungere l'aeroporto, potete prendere la corsa 23 (gestita dalla Sunbus) dalla stazione Nice Ville o in blvd Gambetta, rue de France o ave de la Californie. Dalla stazione degli autobus interurbani, potete recarvi in aeroporto anche con il servizio navette ANT (tel.: 04 92 29 88 88): cercate il simbolo dell'aereo sulla fiancata.

I traghetti della SNCM più rapidi e meno costosi che collegano la Francia alla Corsica partono da Nizza. I biglietti sono acquistabili presso l'ufficio SNCM (tel: 04 93 13 66 66; terminal traghetti, quai du Commerce); in alternativa, recatevi presso un'agenzia viaggi in città. Per il porto, prendete l'autobus 1 o 2 da ave Jean Médecin. Potete anche provare Corsica Ferries (tel: 08 25 09 50 95; www.corsicaferries.com; quai Lunel).

La stazione degli autobus interurbani è servita da circa 24 autolinee (tel.: 04 93 85 61 81; 5 blvd Jean Jaurès). Ci sono autobus, lenti ma frequenti, per Antibes (1 h), Cannes (2 h), Grasse (1 h), Menton (1 h) e Monaco (45 min). Gli autobus per Vence (50 min) e St-Paul de Vence (1 h) passano una volta all'ora. Per Castellane, da cui si accede alle Gorges du Verdon, è disponibile un autobus giornaliero (1,5 h). Ci sono anche autobus per la stazione sciistica Isola 2000 (2 h). Per viaggi a lunga percorrenza verso varie destinazioni europee, rivolgetevi a Intercars (tel: 04 93 80 08 70), presso la stazione dei bus: vende anche biglietti della Eurolines per raggiungere Londra, Bruxelles e Amsterdam.

La stazione principale di Nizza, Gare Nice Ville (Gare Thiers; ave Thiers) si trova a 1,2 km a nord della spiaggia. Ci sono numerosi treni veloci in ogni direzione che collegano alle città costiere, da St-Raphaël a Ventimiglia (oltre il confine italiano), e fermano nelle seguenti città: Antibes, Cannes, Menton, Monaco e St-Raphaël. Due o tre TGV collegano Nizza con la Gare de Lyon di Parigi, via Lione.Gli intramontabili treni diesel a due carrozze delle Ferrovie della Provenza (da Nizza, chiamare il numero 04 97 0 3 80 80, da Digne-les-Bains, chiamare il numero 04 92 31 01 58; www.trainprovence.com ) compiono l'affascinante percorso dalla Gare du Sud di Nizza (tel: 04 93 82 10 17; 4 bis rue Alfred Binet) a Digne-les-Bains quattro volte al giorno. Un percorso altrettanto suggestivo è quello che i treni della SNCF fanno da Nizza a Tenda fino a Cuneo, fermandosi in vari paesini di montagna. Nel periodo estivo, è possibile interrompere il viaggio e usufruire di sconti speciali per visitare le località di interesse locale, anche se ciò impone una pianificazione attenta in quanto i treni di questa linea non sono numerosissimi. La Carte Isabelle (11 euro) vi consentirà di fare un numero illimitato di viaggi fra Théoule-sur-Mer a Ventimiglia e da Nizza a Tenda.

Trasporti locali

Viaggiare sulla rete regionale Ligne d'Azur ( www.lignedazur.com ), che comprende tutti gli autobus e tram locali, costa 1 euro a corsa (tranne che in direzione aeroporto). Bici e auto possono essere noleggiate e molti taxi sono disponibili.

I bus locali sono gestiti dalla Ligne d'Azur www.lignedazur.com). Le tariffe sono di 1.30/4/20 per un bilgietto/pass giornaliero/17 viaggi. Tutti i biglietti possono essere acquistati sul bus. Tutti i biglietti, una volta obliterati sono validi un ora. Molte delle linee sono state deviate per i lavori della linea tramviaria. A volte vi converrà camminare. Ci sono 4 bus notturni (N1, N2, N3 e N4) che partono da place Masséna ogni mezz'ora dalle 21.10 alle 2. Nel 2007 è stata inaugurata la prima linea di tram di Nizza ( www.tramway-nice.org ). Unisce Las Planas con Pont Michel e ha 21 fermate intermedie per un totale di 8.7km. Ai capolinea due comodi parcheggi vi consentiranno di lasciare l'auto e godervi la città.

Se desiderate passare una giornata in campagna, Nizza è piena di società di autonoleggio che fanno a gara per contendersi i clienti.

Se amate destreggiarvi nelle stradine più inaccessibili, in città si possono noleggiare scooter di piccola cilindrata (50 cc) o motociclette di cilindrata superiore (125 cc). È obbligatorio indossare il casco. Se non ce la fate a resistere: Holiday Bikes (tel: 04 93 16 01 62; 34 av Auber; chiuso da 12-2 e domenica); questo negozio noleggia anche le biciclette. Bisogna lasciare un deposito.

Alcuni tassisti di Nizza non si fanno molti scrupoli. Assicuratevi che il tassista abbia acceso il tassametro e applichi la tariffa appropriata, chiaramente indicata in una targhetta che deve essere obbligatoriamente esposta. I principali posteggi di taxi si trovano appena fuori Gare Nice Ville e su ave Félix Faure, vicino a place Masséna. Per chiamarne uno: 04 93 13 78 78.