Come arrivare
L'aeroporto di Helsinki si trova a Vantaa, a 19 km (12 miglia) a nord della città ( www.helsinki-vantaa.fi/ ). Da Helsinki partono voli diretti per gli USA, l'Europa e l'Asia. Finnair offre servizi nazionali e internazionali, con partenze giornaliere o anche più frequenti per 20 destinazioni in Finlandia. La tassa d'imbarco è compresa nel prezzo del biglietto. Da e per l'aeroporto è possibile spostarsi con un taxi, che effettua servizio regolare dall'aeroporto alla piazza della stazione ferroviaria, in centro; altrimenti l'autobus navetta della Finnair dall'aeroporto raggiunge l'ufficio della compagnia, di fianco alla stazione. Se la vostra destinazione è Tallin (Estonia) la Copterline (tel: 0200 18181; www.copterline.com; 7-22) offre un volo in elicottero ogni ora da Helsinki e ritorno. Il viaggio dura 20 minuti (per tratta) e le prenotazioni vanno fatte almeno 2 giorni prima.
I treni in partenza dalla Finlandia raggiungono la Svezia e la Russia, ma non la Norvegia. La stazione ferroviaria (rautatieasema) si trova in centro ed è connessa con la metropolitana tramite un sottopassaggio pedonale. Helsinki è il capolinea di tre linee ferroviarie principali, quella da Turku a ovest, quella da Tampere a nord e quella da Lahti a nord-est. I treni internazionali, compresi quelli per San Pietroburgo e Mosca, hanno uno sportello di biglietteria dedicato. Gli autobus collegano la Finlandia alla Svezia, alla Norvegia e alla Russia. I biglietti per gli autobus a lunga percorrenza o espressi si acquistano all'autostazione principale (fra Mannerheimintie e la stazione metro Kamppi) o direttamente a bordo. Da questa stazione partono anche gli autobus locali e regionali.
I traghetti internazionali raggiungono Stoccolma, Tallin in Estonia (per cui esiste anche un servizio di catamarano e idrovolante) e Travemünde e Lubecca in Germania. Dei cinque terminal della città, due si trovano poco lontani dalla centrale piazza Kaupptori. I biglietti per il traghetto si acquistano al terminal, presso l'ufficio della compagnia di navigazione in centro, e in alcuni casi anche dall'ufficio del turismo di Helsinki. Evitate delusioni prenotando in anticipo durante l'alta stagione (fine giugno-metà agosto).
In automobile si può attraversare il confine per entrare in Finlandia dal nord della Svezia, della Norvegia e della Russia. I posti di frontiera svedesi e norvegesi sono molto tranquilli, quelli russi un po' meno.
Gli autobus collegano la Finlandia alla Svezia, alla Norvegia e alla Russia. I biglietti per gli autobus a lunga percorrenza o espressi si acquistano all'autostazione principale (sotto il nuovo centro commerciale Kamppi (Frederikinkatu; 7-19 lunedì-venerdì, 7-17 sabato, 9-18 domenica) o direttamente a bordo. Da questa stazione partono anche gli autobus locali e regionali. In un'ala c'è anche un terminal per Espoo e altre destinazioni. Le principali con partenze giornaliere includono: Jyväskylä (4-6 ore), Kuopio (5-7 ore), Lappeenranta (4 ore), Oulu (11 ore e mezzo), Savonlinna (5-6 ore), Tampere (2 ore e mezzo) e Turku (2 ore e mezzo).