Helsinki: trasporti

Come arrivare

L'aeroporto di Helsinki si trova a Vantaa, a 19 km (12 miglia) a nord della città ( www.helsinki-vantaa.fi/ ). Da Helsinki partono voli diretti per gli USA, l'Europa e l'Asia. Finnair offre servizi nazionali e internazionali, con partenze giornaliere o anche più frequenti per 20 destinazioni in Finlandia. La tassa d'imbarco è compresa nel prezzo del biglietto. Da e per l'aeroporto è possibile spostarsi con un taxi, che effettua servizio regolare dall'aeroporto alla piazza della stazione ferroviaria, in centro; altrimenti l'autobus navetta della Finnair dall'aeroporto raggiunge l'ufficio della compagnia, di fianco alla stazione. Se la vostra destinazione è Tallin (Estonia) la Copterline (tel: 0200 18181; www.copterline.com; 7-22) offre un volo in elicottero ogni ora da Helsinki e ritorno. Il viaggio dura 20 minuti (per tratta) e le prenotazioni vanno fatte almeno 2 giorni prima.

I treni in partenza dalla Finlandia raggiungono la Svezia e la Russia, ma non la Norvegia. La stazione ferroviaria (rautatieasema) si trova in centro ed è connessa con la metropolitana tramite un sottopassaggio pedonale. Helsinki è il capolinea di tre linee ferroviarie principali, quella da Turku a ovest, quella da Tampere a nord e quella da Lahti a nord-est. I treni internazionali, compresi quelli per San Pietroburgo e Mosca, hanno uno sportello di biglietteria dedicato. Gli autobus collegano la Finlandia alla Svezia, alla Norvegia e alla Russia. I biglietti per gli autobus a lunga percorrenza o espressi si acquistano all'autostazione principale (fra Mannerheimintie e la stazione metro Kamppi) o direttamente a bordo. Da questa stazione partono anche gli autobus locali e regionali.

I traghetti internazionali raggiungono Stoccolma, Tallin in Estonia (per cui esiste anche un servizio di catamarano e idrovolante) e Travemünde e Lubecca in Germania. Dei cinque terminal della città, due si trovano poco lontani dalla centrale piazza Kaupptori. I biglietti per il traghetto si acquistano al terminal, presso l'ufficio della compagnia di navigazione in centro, e in alcuni casi anche dall'ufficio del turismo di Helsinki. Evitate delusioni prenotando in anticipo durante l'alta stagione (fine giugno-metà agosto).

In automobile si può attraversare il confine per entrare in Finlandia dal nord della Svezia, della Norvegia e della Russia. I posti di frontiera svedesi e norvegesi sono molto tranquilli, quelli russi un po' meno.

Gli autobus collegano la Finlandia alla Svezia, alla Norvegia e alla Russia. I biglietti per gli autobus a lunga percorrenza o espressi si acquistano all'autostazione principale (sotto il nuovo centro commerciale Kamppi (Frederikinkatu; 7-19 lunedì-venerdì, 7-17 sabato, 9-18 domenica) o direttamente a bordo. Da questa stazione partono anche gli autobus locali e regionali. In un'ala c'è anche un terminal per Espoo e altre destinazioni. Le principali con partenze giornaliere includono: Jyväskylä (4-6 ore), Kuopio (5-7 ore), Lappeenranta (4 ore), Oulu (11 ore e mezzo), Savonlinna (5-6 ore), Tampere (2 ore e mezzo) e Turku (2 ore e mezzo).

Trasporti locali

Helsinki vanta strade relativamente sgombre dal traffico. Gli ingorghi sono rari, forse perché molti abitanti utilizzano l'efficiente sistema di trasporti urbani, l'Helsingen Kaupungin Liikennelaitos (HKL, www.hkl.fi che ha uffici alla stazione bus Kamppi e alle stazioni metro Rautatientori e Hakaniemi). La HKL gestisce autobus, metropolitana, tram, treni locali e il traghetto per Suomenlinna. La cartina con le tratte e gli orari si reperiscono gratuitamente negli uffici HKL.

La bicicletta è un ottimo modo per andarsene in giro per la città. Helsinki ha una rete molto estesa di ciclabili ben segnalate e di ottima qualità, e oltretutto il centro mette a disposizione delle citybike gratuite dietro pagamento di un deposito. Esistono anche vari noleggi in cui procurarsi un mezzo, se volete uscire dai confini urbani. Per noleggiarne una, anche particolare: Greenbike (8502 2850; www.greenbike.fi; Bulevardi 32; 10-18 lunedì-venerdì, 10-15 sabato, 10-14 domenica).

Noleggiare un'auto non è consigliabile, se vi serve solo per spostarvi a Helsinki, perché anche se il traffico è scorrevole, si parcheggia con difficoltà. Una mappa dei parcheggi è disponibile presso gli uffici turistici.

Non è così semplice trovare un taxi nelle ore di punta, sia al mattino che al pomeriggio; per il resto, sono una risorsa costosa ma affidabile. I posteggi sono alla stazione ferroviaria centrale, alla stazione dei pullman o in piazza Senaatintori. Per chiamarne uno: tel: 0100 0700.