Helsinki: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani possono entrare in Finlandia senza alcuna restrizione con la sola carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. Si ricorda che in alcune banche ed esercizi commerciali è obbligatorio esibire il passaporto per bonifici o transazioni con le carte di credito.

I viaggiatori incontreranno pochi problemi con la dogana finlandese; chi arriva da un paese al di fuori dell'EU può introdurre in Finlandia beni fino a un valore di EUR 175 senza dichiararli. Si può importare anche fino a 16 l di birra, 2 l di vino e 1 l di alcolici, 200 sigarette o 250 g di tabacco e 50 g di profumo. Se provenite da un'altro paese della comunità europea non avrete limiti sul valore dei beni o degli acquisti per vostro uso e consumo, tranne per l'alcol e il tabacco. I viaggiatori possono importare duty-free fino a 32 l di birra e 5 l di vino o 1 l di alcolici, 300 sigarette o 400 g di tabacco.Benché tecnicamente siano parte dell'EU, l'ingresso alle isole Åland da qualsiasi paese (ad esempio, la Svezia) prevede le stesse restrizioni all'importazione dei beni dei paesi non EU.

Quando andare

Helsinki gode di un clima più mite del resto della Finlandia, grazie al Mar Baltico e ai venti gentili provenienti dalla Corrente del Golfo, ma è necessario coprirsi bene per l'inverno. I mesi più piacevoli per una visita vanno da giugno a settembre; in luglio la gente del posto fugge dalla città per ritirarsi nelle case estive, e molti uffici chiudono per ferie. È il periodo migliore per fare i turisti: il clima è piacevole, i mercati brulicano di persone e i caffè dispongono i tavoli all'aperto. Se vi interessa la cultura, prenotate il viaggio in agosto, quando un grande festival delle arti e innumerevoli rappresentazioni minori vi terranno impegnati.

Durante l'inverno Helsinki è fredda, buia e proibitiva: la temperatura media va da -3°C (26°F) a -5°C (23°F) - ma il forte contrasto fra le stagioni fa sì che in estate si raggiungano i 25°C (77°F) con tutte le variazioni intermedie.