Dubai: trasporti

Come arrivare

Il Dubai International Airport (DXB (tel: 224 5252, voli tel: 216 6666; www.dubaiairport.com ) è l'aeroporto più trafficato del Medio Oriente. La compagnia nazionale è la Emirates, i cui voli raggiungono oltre 80 destinazioni nel Medio Oriente, Europa, Australia, Africa e subcontinente indiano. Per il discorso sul mercato libero, i prezzi dei biglietti aerei fuori dagli Emigrati Arabi Uniti sono regolati esattamente come da qualsiasi altra parte; non esistono compagnie di viaggio che vendono biglietti a prezzi scontati. Il Dubai International Airport non ha tasse di viaggio aeroportuali separate; sono incluse nel prezzo del biglietto.Bus partono da Dubai verso altre destinazioni degli Emirati Arabi Uniti e dei paesi circostanti. Una pratica tratta parte per Hatta dalla stazione dei bus di Deira. Per raggiungere la maggior parte delle altre città degli Emirati, prendete un bus Dubai Transport o un minibus. Ci sono due bus al giorno per Muscat, Oman. La Balawi Bus Service parte per la Giordania due volte a settimana e tutti i mercoledì per l'Egitto.Taxi a lunga percorrenza possono portarvi in qualsiasi altro emirato su una base comune o 'riservata' (il che significa che dovrete aspettare finchè non siano stati occupati tutti e cinque i posti oppure pagarli tutti). Stabilite il prezzo prima della partenza.I traghetti passeggeri svolgono quotidianamente il viaggio di 12 ore tra Sharjah (20 minuti in macchina da Dubai) e lo scalo di Bandar-e Abbas in Iran. È previsto inoltre un servizio passeggeri tra Dubai e Bushehr in Iran ogni quindici giorni. Lascia il terminal passeggeri del Port Rashid ogni seconda domenica.

Potrete volare verso qualsiasi destinazione dal Dubai International Airport (tel: 224 5555, informazioni sui voli 206 6666). Dubai è la sede della Emirates Airlines (tel: 214 4444, fax 204 4040; DNATA Airline Centre, Al-Maktoum Rd, Deira).

I bus interurbani operano solamente all'interno dell'emirato di Dubai. Per andare in un altro emirato dovrete prendere un minibus Dubai Transport. I minibus Dubai Transport trasportano 14 passeggeri e partono ogni 15 o 20 minuti, dipende da quando raggiungono il numero massimo di posti. Sono puliti, efficienti ed hanno un prezzo fisso. I bus più grandi svolgono anche servizio di linea tra Dubai e Abu Dhabi.I minibus partono da Deira, dalla stazione dei bus e taxi vicino all'incrocio tra Omar ibn al-Khattab e Al-Rigga Rds. I minibus per Abu Dhabi e Al-Ain partono dalla stazione di Bur Dubai su Al-Ghubaiba Rd.Ci sono due bus giornalieri per Muscat che partono dal parcheggio del DNATA Airline Centre su Al-Maktoum Rd. I biglietti sono disponibili nell'ufficio della Oman Transport presso il DNATA Airline Centre o direttamente dall'autista del bus.

Più a lungo noleggiate un'auto, più i prezzi diminuiscono. Vi occorrerà una carta di credito e una patente di guida. Sull'elenco telefonico sono presenti dozzine di agenzie; le più piccole posso offrire prezzi leggermente più vantaggiosi. La Europcar offre la miglior combinazione fra economicità e ottimo servizio; vi consegnerà anche l'auto a domicilio o presso il vostro hotel.

Trasporti locali

I bus fanno la spola tra il Dubai International Airport e la stazione dei bus di Deira ogni 15 o 20 minuti; comunque, il modo migliore per andare e venire sono i taxi beige della Dubai Transport - che sono anche il miglior mezzo per raggiungere qualsiasi altra destinazione, dato che gli autisti conoscono molto bene la strada.I bus locali partono dalla stazione di Deira, vicino al Gold Souq, e dalla stazione Bur Dubai su Al-Ghubaiba Rd. Abbonamenti mensili, conosciuti cometaufeer, vi consentiranno di viaggiare senza limiti da una parte all'altra del Dubai Creek o, a un prezzo maggiore, attraverso tutta la città.Guidare per Dubai è considerato uno sport estremo, ma i masochisti lo adorano. Se noleggiate un' auto, portate con voi la carta di credito e una copia del vostro passaporto. Ricordate che tutti gli incidenti, anche i più banali, devono essere denunciati alla polizia.Le zone più vecchie di Dubai, con i suq, le affascinanti architetture e i musei, si godono al meglio a piedi.Abra(motoscafo-taxi sull'acqua) attraversano il Dubai Creek dalle prime ore del mattino fino intorno a mezzanotte, e sono il mezzo ideale per godersi il litorale.

Dubai dispone di una vasta flotta di taxi, la maggior parte dei quali vi suonerà se vi vedrà camminare. Per un taxi potrete anche chiamare la Dubai Transport (tel: 208 0808). Se verrete avvicinati da taxi senza tassametro, probabilmente non saranno quelli autorizzati dalle autorità cittadine e provengono da un'altra città o parte del paese; siete liberi di prenderli, ma, in caso di problemi, non si può sporgere denuncia. Se chiamate un taxi dall'hotel potreste essere invitati a salire su di una limousine: controllate prima il costo della corsa poichè spesso è il doppio di quella dei taxi.

Abras partono continuamente a partire dalle prime ore del mattino fino intorno alla mezzanotte. Esistono due tratte. Quella più vicina all'ingresso del Creek passa tra Bur Dubai Abra Dock e Deira Old Souq Abra Dock, mentre l'altra passa tra Dubai Old Souq Abra Dock e Sabkha Abra Dock. Il prezzo della corsa viene raccolto una volta che sarete al largo.

I bus locali si trovano presso le stazioni di Deira e Bur Dubai. La stazione di Deira è poco distante da Al-Khor St, vicino all'incrocio con Al-Soor St. La stazione di Bur Dubai si trova invece su Al-Ghubaiba Rd. Numeri e percorsi sono affissi sui bus in inglese e in arabo. In entrambe le stazioni è possibile ottenere gratuitamente le mappe dei percorsi. Il miglior modo di raggiungere la vostra destinazione è quello di domandare, e qualcuno vi indicherà il bus giusto. Dite all'autista dove dovete andare e vi dirà a quale fermata scendere.Dalla stazione di Deira partono quotidianamente bus in direzione di Hatta. Sempre da Deira, i bus numero 4, 11 e 15 partono per l'aeroporto ogni 30 minuti.