Come arrivare
Il Dubai International Airport (DXB (tel: 224 5252, voli tel: 216 6666; www.dubaiairport.com ) è l'aeroporto più trafficato del Medio Oriente. La compagnia nazionale è la Emirates, i cui voli raggiungono oltre 80 destinazioni nel Medio Oriente, Europa, Australia, Africa e subcontinente indiano. Per il discorso sul mercato libero, i prezzi dei biglietti aerei fuori dagli Emigrati Arabi Uniti sono regolati esattamente come da qualsiasi altra parte; non esistono compagnie di viaggio che vendono biglietti a prezzi scontati. Il Dubai International Airport non ha tasse di viaggio aeroportuali separate; sono incluse nel prezzo del biglietto.Bus partono da Dubai verso altre destinazioni degli Emirati Arabi Uniti e dei paesi circostanti. Una pratica tratta parte per Hatta dalla stazione dei bus di Deira. Per raggiungere la maggior parte delle altre città degli Emirati, prendete un bus Dubai Transport o un minibus. Ci sono due bus al giorno per Muscat, Oman. La Balawi Bus Service parte per la Giordania due volte a settimana e tutti i mercoledì per l'Egitto.Taxi a lunga percorrenza possono portarvi in qualsiasi altro emirato su una base comune o 'riservata' (il che significa che dovrete aspettare finchè non siano stati occupati tutti e cinque i posti oppure pagarli tutti). Stabilite il prezzo prima della partenza.I traghetti passeggeri svolgono quotidianamente il viaggio di 12 ore tra Sharjah (20 minuti in macchina da Dubai) e lo scalo di Bandar-e Abbas in Iran. È previsto inoltre un servizio passeggeri tra Dubai e Bushehr in Iran ogni quindici giorni. Lascia il terminal passeggeri del Port Rashid ogni seconda domenica.
Potrete volare verso qualsiasi destinazione dal Dubai International Airport (tel: 224 5555, informazioni sui voli 206 6666). Dubai è la sede della Emirates Airlines (tel: 214 4444, fax 204 4040; DNATA Airline Centre, Al-Maktoum Rd, Deira).
I bus interurbani operano solamente all'interno dell'emirato di Dubai. Per andare in un altro emirato dovrete prendere un minibus Dubai Transport. I minibus Dubai Transport trasportano 14 passeggeri e partono ogni 15 o 20 minuti, dipende da quando raggiungono il numero massimo di posti. Sono puliti, efficienti ed hanno un prezzo fisso. I bus più grandi svolgono anche servizio di linea tra Dubai e Abu Dhabi.I minibus partono da Deira, dalla stazione dei bus e taxi vicino all'incrocio tra Omar ibn al-Khattab e Al-Rigga Rds. I minibus per Abu Dhabi e Al-Ain partono dalla stazione di Bur Dubai su Al-Ghubaiba Rd.Ci sono due bus giornalieri per Muscat che partono dal parcheggio del DNATA Airline Centre su Al-Maktoum Rd. I biglietti sono disponibili nell'ufficio della Oman Transport presso il DNATA Airline Centre o direttamente dall'autista del bus.
Più a lungo noleggiate un'auto, più i prezzi diminuiscono. Vi occorrerà una carta di credito e una patente di guida. Sull'elenco telefonico sono presenti dozzine di agenzie; le più piccole posso offrire prezzi leggermente più vantaggiosi. La Europcar offre la miglior combinazione fra economicità e ottimo servizio; vi consegnerà anche l'auto a domicilio o presso il vostro hotel.