Dubai: informazioni essenziali

Orientamento

Dubai è in realtà due città in una, divise dal Dubai Creek (Khor Dubai), un'insenatura del golfo. Deira si trova a nord e Bur Dubai a sud. Entrambe le zone ospitano architetture tradizionali e animati suq, ma il centro della città vecchia si trova a Deira. Scintillanti nuovi uffici lungo Sheikh Zayed Rd hanno spostato il centro di Dubai più lontano verso Abu Dhabi, mentre Jumeirah si è estesa fino a Jebel Ali, una zona che ormai in molti chiamano la 'nuova Dubai'. Il punto focale della trafficata Deira si trova su Baniyas Rd, che si estende lungo il Dubai Creek; Baniyas Square, conosciuta anche come Al-Nasr Sq, è il cuore di questa zona commerciale; Al-Maktoum Rd, Al-Maktoum Hospital Rd e Naif Rd. Sul lato di Bur Dubai, la vecchia area suq si estende da Al-Ghubaiba Rd fino al Diwan (Ruler's Office) e nell'entroterra fino a Khalid bin al-Waleed Rd.Gli indirizzi di strada non vengono utilizzati a Dubai. La gente si riferisce alle strade principali con il loro nome, ma le vie più piccole e numerate rimangono in larga parte anonime. Se vi verranno offerte indicazioni come 'Si trova nella villa bianca, vicino al grande albero, di fronte all'Avari Hotel', non agitatevi. Il vostro tassista probabilmente conoscerà la strada.

Società
Donne

In generale, Dubai è una delle mete migliori del Medio Oriente per i viaggiatori di sesso femminile. Le registrazioni negli hotel non rappresentano solitamente un problema, anche se le donne sole dovrebbero pensarci due volte prima di prendere una camera in qualche albergo economico di Deira o Bur Dubai, dove spesso le stanza sono prese in affitto da prostitute.Anche se la situazione a Dubai potrebbe essere migliore rispetto ad altre parti del Golfo, questo non significa che alcuni dei problemi che accompagnano un viaggio nel Medio Oriente non siano presenti anche qui, come sgradite attenzioni da parte degli uomini e prolungati e lascivi sguardi. Gli uomini che passano in macchina potrebbero suonarvi il clacson, anche se solitamente si tratta di tassisti in cerca di lavoro. Non siatene intimiditi; aiuta mantenere un certo senso dell'umorismo.Dubai è un luogo molto liberale e le persone sono abituate alle donne occidentali. Anche se è liberale, cercate di vestirvi in modo tradizionale per rispetto alla locale cultura degli Emirati. Una volta fuori da Dubai, prevale un atteggiamento più conservatore. Non indossate abiti aderenti o scollati e nei taxi accomodatevi sempre sul sedile posteriore.Nelle banche, negli uffici Etisalat (la compagnia telefonica nazionale), negli uffici postali e nelle biblioteche ci sono solitamente zone o sportelli separati per le donne - ideale quando c'è coda. Nei piccoli ristoranti arabi e indo-pachistani sarete spesso accompagnati nella 'sala familiare'. Non sarete obbligati ad accomodarvi qui, ma la sala vi offrirà un riparo dagli sguardi degli uomini.

Gay & lesbiche

Ufficialmente, l'omosessualità è illegale negli Emirati Arabi Uniti e può essere punita con la prigione. I turisti gay, comunque, non avranno problemi a viaggiare negli Emirati Arabi Uniti. Potrete vedere uomini passeggiare mano nella mano, ma questo non sarà indica di un orientamento sessuale. Non si vedono frequentemente donne caminare mano nella mano.Dubai ha compiuto molti sforzi al fine di promuovere se stessa come una meta turistica tollerante e sicura e i viaggiatori gay e lesbiche non saranno oggetto di nessuna discriminazione o problemi giudiziari, a meno che non allestiscano una marcia gay pride lungo Sheikh Zayed Rd. Fondamentalmente le autorità non vogliono cattiva pubblicità, quindi il problema si presenta unicamente quando una situazione sconfina nella sfera pubblica. Ad esempio, un locale notturno che ha un folto seguito omosessuale oltrepassa il limite quando appende volantini per la città invitando tutti i gay e le drag queen locali. Solo allora le autorità sono obbligate a intervenire. Fate attenzione che qualsiasi sito internet specificatamente rivolto ad un pubblico omosessuale negli Emirati Arabi Uniti viene chiuso.

Diversamente abili

Il Department of Tourism & Commerce Marketing di Dubai dispone di una dettagliata lista di strutture offerte in una dozzina di alberghi per persone disabili. Tutti i principali centri commerciali sono dotati di accesso facilitato per disabili, ma le rampe all'interno dei parcheggi e nella maggior parte degli edifici della città sono rarissime. Ci sono una serie di parcheggi attrezzati per guidatori disabili.La compagnia dei trasporti di Dubai dispone di taxi che possono ospitare sedie a rotelle. L'aeroporto è dotato di strutture per viaggiatori disabili, compresi check-in ribassati, ma le cose si fanno più difficili una volta all'esterno. Se molti alberghi di Dubai si vantano di essere a prova di disabile, non tutti hanno fatto particolare attenzione ai dettagli. Il Dubai Museum è dotato di rampe, ma altre attrazioni turistiche sono difficilmente accessibili ai visitatori disabili. L'aeroporto di Dubai dispone di moderne strutture rivolte alle persone portatrici di handicap, incluse sale d'attesa e mezzi di trasporto.

Bambini

Come in molte città del Golfo, le famiglie sono ben accolte a Dubai e sono presenti molte attività rivolte ai bambini. Molti parchi cittadini dispongono di aree giochi e spazi verdi dove possono sfogare la loro energia - assicuratevi solamente che nella calura i bambini assumano liquidi a sufficienza. Tutti i centri commerciali hanno asili o aree gioco per i più piccoli, anche se per la maggior parte del tempo non sarete capaci di lasciarli soli.

Pericoli e contrattempi

Familiarizzare con gli usi locali in fatto di abbigliamento e alcol sarà il primo passo per tenersi fuori dai guai. Nel complesso, Dubai è una città molto sicura, ma dovrete prestare ugualmente attenzione riguardo la vostra sicurezza personale, come in qualsiasi altro posto. Un vero pericolo a Dubai è costituito dal pessimo modo di guidare. Fate attenzione quando guidate e camminate vicino alle strade trafficate, perchè i limiti di velocità, le indicazioni e altre regole di sicurezza stradale non vengono applicate da tutti a Dubai. Non vi consigliamo di nuotare, fare sci d'acqua o acquascooter nel Creek. Nonostante le generalmente piccole onde, le correnti possono essere molto forti e gli annegamenti non sono insoliti. Il caldo può essere opprimente ed è importante bere molta acqua - la maggior parte dei residenti non esce di casa senza una bottiglia d'acqua.

Salute in viaggio

Prima della partenza si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese, poichè le spese medico-ospedaliere sono molto costose. Si consiglia di utilizzare sempre molta attenzione a cosa si mangia e beve poichè è ancora molto alto il rischio di contrarre malattie dovute a una cattiva qualità dell'acqua e del cibo come l'epatite. Per una farmacia rivolgetevi a: Sondos Pharmacy (tel: 346 0660; Al- Dhiyafah Rd, Satwa) operante 24/24 che consegna anche a domicilio. In caso di problemi più seri: AmericanHospital (tel: 336 7777; Oud Metha, Bur Dubai) questo ospedale privato ha un eccellente servizio di pronto soccorso 24/24. La DubaiLondonClinic(tel: 344 6663; Al-Wasl Rd, Jumeirah) ha un centro medico privato e un pronto soccorso.