Dubai: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani in possesso di passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla partenza possono entrare negli Emirati Arabi; alla frontiera verrà emessa una "visit Visa" che permetterà loro di soggiornare negli EAU per 60 gg. ed è rinnovabile per altri 30 giorni previo il pagamento di AED 600.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare Dubai è tra novembre e aprile, quando il clima è più fresco. Durante la restante parte dell'anno, invece che uscire fuori e dedicarvi all'esplorazione, vi ritroverete a passare da un locale con l'aria condizionata all'altro. Il Ramadan, che ha luogo ogni anno in un periodo diverso del calendario occidentale, è il mese musulmano del digiuno ed è molto seguito da un capo all'altro degli Emirati Arabi Uniti. Ciò significa che è illegale, per non dire maleducato, mangiare, bere o fumare in pubblico dall'alba al tramonto durante questo periodo. Il lato 'positivo' è che gli alberghi diminuiscono del 50% il loro costo abituale.

Tra novembre e aprile, Dubai è piuttosto fresca, quanto meno in confronto al resto dell'anno, quando soffoca sotto l'ardente e implacabile sole.