Come arrivare
La maggior parte degli aerei che arrivano in Danimarca dall'estero toccano le piste dell'aeroporto internazionale di Copenaghen (Kastrup), situato a sud della città; costituisce una delle principali vie di accesso dell'Europa settentrionale e vi arrivano gli aerei di moltissime compagnie aeree straniere. La tassa d'imbarco è compresa nel prezzo del biglietto. La compagnia danese, Maersk Air, collega la capitale con Billund, Esbjerg e Rønne. L'aeroporto di Copenaghen si trova 9 km (6 miglia) a sud-est del centro, percorribili con una corsa in treno di 12 minuti dalla stazione centrale o con 15 minuti di taxi dal centro. Vi è un servizio di autobus locale (250S) che collega l'aeroporto con Råuspladsen, la principale piazza cittadina, e con la stazione centrale, ma impiega 35 minuti. Vi è inoltre un autobus SAS (Scandinavian Airlines) diretto che collega l'aeroporto, la stazione centrale e gli alberghi SAS della città.
Ogni giorno un traghetto della compagnia DFDS Seaways (tel: 33 42 30 00; www.dfdsseaways.com ) parte da Oslo per raggiungere Copenhagen. La Polferries (teL. +46 40 97 61 80; www.polferries.se ) organizza traversate da Nordhavn alla Polonia (Swinoujscie) 5 volte alla settimana e ci mette 10 ore. Dalla Germania, ci vogliono solo 5 ore di treno da Amburgo alla stazione centrale di Copenhagen via DSB (tel: 70 13 14 15; www.dsb.dk ) imbarcazione-treno da Puttgarden (Germania) a Rødby (Danimarca).
Via terra il modo più economico di andare a Copenaghen da una qualsiasi altra località europea è in autobus; il principale operatore regionale che serve la città è Eurolines (tel: 33 88 70 00; www.eurolines.dk; Reventlowsgade 8), che ha un ufficio immediatamente dietro alla Stazione Centrale.
L'imponente edificio della stazione centrale (Hoved Banegården) costituisce il capolinea dei servizi ferroviari che a est portano in Svezia attraverso l'Øresund e a ovest arrivano alle regioni danesi del Funen e dello Jutland. Dalla stazione centrale partono gli autobus e i treni che collegano Copenaghen al resto della Danimarca, nonché i treni che portano in Svezia.
A Copenaghen arrivano voli di linea da tutta l'Europa, oltreché dagli Stati Uniti, dal Sud America, dal Medio Oriente e dall'Asia. L'aeroporto internazionale di Copenaghen è situato a Kastrup, che si trova a soli 9 km dal centro della città, in direzione sud-est. Da qui partono voli charter per i paesi caldi, come le Isole Canarie, molto frequentate dai danesi nei mesi invernali.Vi sono traghetti giornalieri che collegano Oslo e Copenaghen, e Bornholm e Copenaghen, con partenza da Kvæsthusbroen, a nord di Nyhavn.Autobus e treni collegano Copenaghen al resto della Danimarca e dell'Europa; attraversare il magnifico, e relativamente nuovo, ponte di Malmö in Svezia costa un paio di centinaia di corone.