Provincia di Pinar del Río: il primo viaggio

Perché andare

Se amate la natura, apprezzerete la provincia di Pinar del Río, con il suo scudo verde smeraldo a vista d'occhio, che ha più aree protette di qualunque altra provincia di Cuba. I gioielli più preziosi sono la Península de Guanahacabibes (Riserva della Biosfera dell'UNESCO) e la Valle de Viñales (sito Patrimonio dell'Umanità). È anche il miglior posto al mondo per coltivare il tabacco, una benedizione che foggia il paesaggio che è la quintessenza di Cuba: campi fertili di un rosso rugginoso e rustici essiccatoi gelosamente controllati da guajiros con un sombrero bianco.

Secondo uno dei classici stereotipi di Cuba, il guajiro di Pinar del Río è talmente generoso da rasentare la dabbenaggine; la sua casa spirituale è la venerabile Viñales, tranquillo insediamento contornato da scoscesi mogotes di una bellezza naturale alla Van Gogh.

Ma Pinar non è solo campagna, ha anche idilliaci tappeti di sabbia come Cayo Jutías e Cayo Levisa, e María la Gorda sulla punta più remota dell'isola, dove oltre 50 incredibili siti d'immersione vi aspettano al largo.

Quando andare

Venite da maggio ad agosto per osservare fauna selvatica di gran pregio, come le tartarughe di Guanahacabibes.

Da ottobre a marzo sono i mesi migliori per il birdwatching

Se venite da dicembre a marzo troverete le condizioni climatiche migliori per la vita da spiaggia.