Perché andare
Se amate la natura, apprezzerete la provincia di Pinar del Río, con il suo scudo verde smeraldo a vista d'occhio, che ha più aree protette di qualunque altra provincia di Cuba. I gioielli più preziosi sono la Península de Guanahacabibes (Riserva della Biosfera dell'UNESCO) e la Valle de Viñales (sito Patrimonio dell'Umanità). È anche il miglior posto al mondo per coltivare il tabacco, una benedizione che foggia il paesaggio che è la quintessenza di Cuba: campi fertili di un rosso rugginoso e rustici essiccatoi gelosamente controllati da guajiros con un sombrero bianco.
Secondo uno dei classici stereotipi di Cuba, il guajiro di Pinar del Río è talmente generoso da rasentare la dabbenaggine; la sua casa spirituale è la venerabile Viñales, tranquillo insediamento contornato da scoscesi mogotes di una bellezza naturale alla Van Gogh.
Ma Pinar non è solo campagna, ha anche idilliaci tappeti di sabbia come Cayo Jutías e Cayo Levisa, e María la Gorda sulla punta più remota dell'isola, dove oltre 50 incredibili siti d'immersione vi aspettano al largo.