Vancouver: il primo viaggio

Documenti e visti

I viaggiatori italiani, in possesso di passaporto valido, non necessitano di un visto per entrare in Canada per un soggiorno della durata massima di 6 mesi. Si ricorda, che per poter viaggiare in questo paese, un minore di 18 anni deve avere l'autorizzazione di un genitore o di un tutore. Il documento che autorizza il viaggio deve anche recare la destinazione e la durata del soggiorno. Se il minore è accompagnato da un solo genitore, è meglio che questi possegga una lettera d'autorizzazione firmata dall'altro genitore. I genitori separati che condividono la custodia del minore devono partire con i documenti che lo provino. Per le informazioni più aggiornate in materia di visti, consultate il sito web del Citizenship and Immigration Canada www.cic.gc.ca).

Quando andare

Il periodo più indicato per il viaggio è quello compreso fra l'inizio di giugno e l'inizio di ottobre, quando piove di meno, le temperature sono miti, vi sono più ore di luce e le arterie dei trasporti sono aperte. Il periodo che va da maggio a settembre è ideale invece per l'osservazione delle balene. La stagione sciistica è al culmine nei mesi di gennaio e febbraio, ma in stazioni come Whistler le piste sono operative tutto l'anno.

Vancouver gode di un clima fra i più miti del paese. È raro che nevichi in città, e quando accade, magari per una o due settimane l'anno, la neve tende a sciogliersi rapidamente o a essere lavata via dalla pioggia. Altrettanto raro è che faccia un caldo opprimente. Il fenomeno meteorologico più comune a Vancouver è senza dubbio la pioggia. Le montagne circostanti, che nelle giornate serene sembrano così vicine da poterle toccare, scompaiono completamente quando arrivano le nuvole e inizia a cadere la pioggia, spesso per giorni di fila.