Pericoli e contrattempi
I furti costituiscono un serio problema su diverse spiagge, in particolare a Occheuteal Beach, quindi lasciate i vostri oggetti di valore in camera. Spesso gli autori di questi furti sono bambini, a volte in collaborazione con gli adulti. In genere lavorano in squadra: uno distrae il turista, mentre un altro afferra qualsiasi oggetto di valore si trovi sul suo telo da mare. In altri casi entrano in azione mentre i turisti fanno il bagno.
Anche se non subirete furti, probabilmente sarete infastiditi dal flusso costante di mendicanti, molti dei quali sono bambini o persone con arti amputati, che assediano Occheuteal Beach. La ONG M'lop Tapang, che opera per migliorare le condizioni dei bambini di strada, consiglia di non dare mai denaro o cibo ai bambini che chiedono l'elemosina sulla spiaggia.
Come a Phnom Penh, si verificano alcuni casi di scippi in motorino, particolarmente pericolosi se la vittima è a bordo di una moto. Se portate una borsa a spalle, tenetela ben stretta davanti a voi, specialmente di sera. La strada tra Otres e Sihanoukville è considerata particolarmente a rischio dopo il tramonto, quindi cercate un remork o una moto tramite la vostra guesthouse se alloggiate in questa zona ed evitate di fermare uno sconosciuto a caso in città.
Di sera evitate di camminare da soli lungo spiagge e strade buie e isolate; questo consiglio vale per tutti, ma in particolare per le donne.
Le correnti al largo di Occheuteal possono essere molto forti, soprattutto durante la stagione delle piogge.
La gente del posto non gradisce veder girare per la città turisti poco vestiti. La Cambogia non è la Thailandia: i khmer in genere sono più tradizionalisti dei loro vicini. Basta osservare i cambogiani mentre fanno il bagno: quasi tutti sono completamente vestiti. In spiaggia potete indossare il bikini, ma rivestitevi prima di andare via. Topless e nudismo sono invece assolutamente da evitare.