Psar Thmei
- ផ្សារថ្មី, Mercato Centrale, Phnom Penh, Cambogia
- Mercato - Mercato
Il grandioso edificio in stile art déco che ospita lo Psar Thmei è un importante punto di riferimento cittadino. Lo sentirete chiamare anche Mercato Centrale per via delle dimensioni e della posizione. L’immensa sala centrale a cupola ricorda uno ziggurat babilonese e, secondo alcuni, la cupola che la ricopre sarebbe fra le 10 più grandi del mondo. La costruzione è progettata in modo da consentire la massima ventilazione, quindi anche nella giornate più calde la sala centrale rimane fresca e arieggiata. Il mercato è stato restaurato di recente con il contributo del governo francese e oggi è tornato al suo antico splendore.
È formato da quattro ali piene di bancarelle che vendono gioielli d’oro e d’argento, monete antiche, orologi di marca e contraffatti, abbigliamento e una miriade di altri articoli. Gli appassionati di fotografia troveranno particolarmente interessante la pittoresca sezione alimentare traboccante di prodotti freschi. Per mangiare un boccone sul posto raggiungete le bancarelle allineate lungo il lato occidentale che si affaccia su Monivong Blvd.
Lo Psar Thmei è sicuramente il mercato più divertente in cui curiosare, ma la gente del posto lo ritiene il meno indicato per fare acquisti a causa dei prezzi eccessivi.