Perché andare
Phnom Penh (ភ្នំ ពេញ). Basta il nome della capitale cambogiana per evocare panorami esotici. Le guglie scintillanti del palazzo reale, le fluttuanti tonache color zafferano dei monaci e la splendida posizione della città sulle sponde del maestoso Mekong: ecco l'Asia come molti la immaginano quando pensano a un viaggio in questo angolo del mondo.
La capitale cambogiana è un concentrato di stimoli che può travolgere i sensi: motorini che sfrecciano a tutta velocità lungo i vicoli senza alcun riguardo per i pedoni, bancarelle dei mercati che emanano odori pungenti e strade che risuonano costantemente della frenetica attività dei commerci quotidiani. Ma tutto ciò contribuisce al fascino di questa città.
Lo splendore di Phnom Penh, un tempo conosciuta come la "Perla dell'Asia", è stato offuscato dalla triste ombra della guerra e della rivoluzione. Tuttavia, da quei tempi oscuri la città è ormai risorta per ricoprire un posto di primo piano tra le capitali della regione. Godetevi i suoi raffinati caffè, gli animati bar e il panorama gastronomico di tutto rispetto.