Wat Kiri Sela
- វត្តគិរីសិលា, Dintorni di Kep, Cambogia
- Sito religioso - Tempio buddhista
Questo tempio buddhista sorge ai piedi del Phnom Kompong Trach, una spettacolare formazione carsica attraversata da un dedalo di oltre 100 grotte e gallerie. Dal wat una galleria sotterranea conduce al centro di una conca a cielo aperto circondata da pareti ricoperte da piante rampicanti. Varie grotte piene di stalattiti ospitano statue del Buddha disteso e santuari buddhisti in miniatura. La zona offre inoltre diverse belle pareti per praticare l’arrampicata su roccia, ma per il momento non vi è ancora nessun operatore specializzato.
Cordiali ragazzini locali armati di torcia elettrica e desiderosi di mettere a frutto la conoscenza dell’inglese acquisita alle scuole serali si offrono (forse un po’troppo insistentemente) come guide; se vi avvalete dei loro servizi non dimenticate la mancia.
La città più vicina al Wat Kiri Sela è Kompong Trach, situata 28 km a nord-est di Kep lungo la NH33 e 18 km a nord di Prek Chak-Xa Xia, il posto di confine con il Vietnam. Kompong Trach si può raggiungere agevolmente in giornata da Kep o da Kampot.
Per arrivare al Wat Kiri Sela seguite per 2 km la strada sterrata che comincia di fronte all’Acleda Bank, situata sulla NH33 nel centro della città.