Da vedere

Wat Kor Village

  1. Battambang, Cambogia
  2. Quartiere - Quartiere

Il villaggio di Wat Kor, circa 2 km a sud del Riverside Balcony Bar, è degno di nota per l’omonimo tempio che ospita. È un bellissimo posto per un passeggiata, specialmente nel tardo pomeriggio, quando la riva opposta (est) del fiume Sangker si tinge di sfumature ambra per via il sole che tramonta. Pittoreschi ponti sul fiume, i riflessi platino delle guglie del Wat Kor e l’animata vita del villaggio khmer completano il quadro.

Circa 1,5 km oltre il Wat Kor incontrerete un gruppetto di case storiche khmer per le quali il villaggio è famoso. Costruite quasi un secolo fa con una qualità di legno duro, al giorno d’oggi rara, e circondate da frutteti sono caratterizzate da ampie verande e un’atmosfera d’altri tempi.

Due della ventina di case storiche presenti nella zona di Wat Kor sono aperte alle visite: la Bun Roerng House (offerta consigliata US$1) e la vicina Khor Sang House (offerta consigliata US$1). Il proprietario di entrambe le case vi offrirà un breve tour in francese o in inglese stentato. I due edifici presentano pavimenti levigati da un secolo di piedi scalzi e sono arredati con mobili antichi, foto di famiglia e vecchi diplomi scolastici. La Khor Sang House fu costruita nel 1907 dal nonno del proprietario, che parlava francese e aveva lavorato come segretario dell’ultimo governatore thailandese della provincia. La parte posteriore degli edifici risale al 1890.