Bruxelles: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani possono entrare in Belgio senza alcuna restrizione con la sola carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura.

Dal 1999 non esistono più i duty-free per chi viaggia all'interno dei paesi dell'Unione europea. Le restrizioni sugli articoli acquistati in aeroporti o su traghetti al di fuori dell'UE riguardano i tabacchi (200 sigarette, 50 sigari o 250g di tabacco sfuso), gli alcolici (1L di alcol o 2L di liquore con una percentuale di alcol inferiore al 22%, più 2L di vino), il caffè (500g, o 200g di concentrato), i profumi (50g di profumo e 0.25L di eau de toilette) e altri articoli per un valore complessivo di 175 euro. Non confondete i prodotti duty-free con quelli tassati (tra cui alcolici e tabacco) acquistati in normali negozi e supermercati di un altro paese dell'UE e portati in Belgio, dove alcuni prodotti possono essere più cari. In questo caso le norme sono meno severe e consentono di portare con sé 800 sigarette, 200 sigari o 1kg di tabacco sfuso, 10L di liquore (con una percentuale alcolica superiore al 22%), 20L di vino o aperitivo ad alta gradazione alcolica, 90L di vino e 110 di birra.

Quando andare

Bruxelles è affascinante in qualsiasi periodo dell'anno. Molti visitatori arrivano tra maggio e settembre, quando il tempo è migliore. Purtroppo però la bellezza discreta della città può essere sciupata dall'affollamento nei punti di interesse turistico e dalla scarsità di sistemazioni alberghiere. Se avete in mente una visita nel fine settimana, Bruxelles si presta particolarmente a questa soluzione, perché la maggioranza degli alberghi di lusso abbassa drasticamente le tariffe dal venerdì alla domenica. Non accontentatevi del primo prezzo che vi viene offerto. Da novembre a marzo il tempo è spesso pessimo (freddo intenso con rovesci di pioggia), e il numero di turisti è molto ridotto. Le ore di luce sono poche, ma coprendovi bene potrete visitare in pace musei e mercati, senza essere assillati dalla folla. E c'è sempre un caffè accogliente in cui rifugiarsi per sfuggire al freddo e alla pioggia.

Il mite clima marittimo di Bruxelles è purtroppo caratterizzato da molte giornate grigie e piovose. I mesi più caldi sono luglio e agosto, quando le temperature massime si attestano sui 22°C, ma possono anche essere i più umidi. Gli inverni sono più prevedibili: piogge frequenti e temperature massime intorno ai 4-7°C.