Vienna: trasporti

Come arrivare

L'aeroporto di Vienna, Schwechat ( www.viennaairport.com www.viennaairport.com]), a 19km a est del centro cittadino, è utilizzato da più di 12 milioni di passeggeri l'anno. La compagnia di bandiera Austrian Airlines e la Lauda Air, un'altra compagnia austriaca, sono i principali vettori del paese, con voli da USA, Asia, Australia ed Europa. Le tasse aeroportuali sono incluse nel prezzo del biglietto. Il modo più economico per raggiungere o lasciare l'aeroporto è utilizzare la linea S7 della S-bahn (il viaggio dura circa 35min) mentre il collegamento più rapido è quello del City Airport Train (CAT; 16 min); sia S-bahn che treno partono e arrivano a Wien-Mitte. Potete anche prendere un autobus per l'aeroporto da Westbahnhof (35min), Südbahnhof (25min), Schwedenplatz (20min) e dalla ONU City (20min). Infine, se non avete paura di spendere, potete utilizzare un taxi.

Vienna è lo snodo ferroviario principale dell'Europa centrale, quindi i collegamenti con le altre principali destinazioni europee sono buone. Il servizio di Eurostar Londra-Vienna via Parigi richiede dalle 20 alle 25 ore. La città è dotata di diverse stazioni ferroviarie. La Westbahnhof, serve Salisburgo (3 ore e mezza) e Monaco (5 ore). Sette treni al giorno portano a Zurigo (sei ore), e altrettanti a Francoforte (7 ore e mezza), un treno notturno va a Berlino (12 ore) e sei a Budapest (2 ore e 3/4). Questa stazione è sulla linea di metro U3 e U6, e molti tram si fermano fuori. La Südbahnhof è stata chiusa nel dicembre 2009 perché sarà sostituita da una nuova stazione, la Wien Hauptbahnhof, i cui lavori di realizzazione dovrebbero concludersi nel 2015. Nel frattempo, alla stazione Wien Meidling (Philadelphiabrücke) saranno in parte deviati tutti i collegamenti che arrivavano alla stazione sud. La Franz-Josefs-Bahnhof offre partenze regionali.

I collegamenti autobus con l'Europa occidentale e orientale sono numerosi ed economici, ma generalmente lenti e meno confortevoli di quelli ferroviari. All'interno dell'Austria, il bus si dimostra spesso la migliore soluzione per raggiungere i luoghi fuori mano. Non esiste una stazione dei pullman e i Bundesbuses nazionali partono da differenti punti della città. Per informazioni sulle fermate della Eurolines chiamate il: 711 01 (dalle 7 alle 20).

Vi sono numerose arterie d'accesso dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dall'Ungheria, dalla Slovenia, dall'Italia e dalla Svizzera. Tutti i principali valichi di frontiera sono aperti 24 ore su 24 e non vi sono controlli per chi proviene dalla Germania e dall'Italia, mentre i controlli sono pochi per chi proviene dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dall'Ungheria e dalla Slovenia - grazie agli accordi di Schengen.

Per provare qualcosa di nuovo, potete raggiungere Vienna via fiume da Amsterdam, Budapest o Bratislava.

L'aeroporto di Wien Schwechat è servito da più di 80 linee aeree. Austrian Airlines è la compagnia di bandiera. Le connessioni ferroviarie con il resto d'Europa sono eccellenti.

Trasporti locali

Muoversi a piedi è facile, dal momento che molte delle attrattive turistiche sono in centro (Innere Stadt), e alcune delle vie principali sono pedonali.

Vienna ha uno dei sistemi di trasporti pubblici meglio organizzati d'Europa. E' raro dover aspettare più di 5-10 minuti, e le corse sono attive dalle 05:30 a mezzanotte. Alcuni servizi di S-Bahn e U-Bahn, poi, continuano fino all'una di notte, e vi sono anche autobus notturni. Potete comprare biglietti per una corsa singola dai conducenti dei bus e dei tram o dalle macchinette automatiche, ed è inoltre disponibile un'ampia gamma di abbonamenti. Per avere informazioni rivolgetevi Wiener Linien (tel: 7909 100; www.wienerlinien.at www.wienerlinien.at]; 6-22 lunedì-venerdì, 8.30-16.30 sabato e domenica), gli uffici sono ubicati in nove stazioni della metro.

Se il denaro non è un problema per voi potete noleggiare una carrozza trainata da cavalli (fiacre) da Stephansplatz, Albertinaplatz e Heldenplatz presso lo Hofburg.

Il taxi è economico per gli standard occidentali, e sicuro, facilmente disponibile e il tassametro viene sempre attivato.

Guidare a Vienna è un po' difficile, specialmente se non avete esperienza di guida in città con tram, e il costo dei parcheggi è proibitivo.

I ciclisti possono circolare in città sulla corsia ciclabile della Ringstrasse, o seguire i 700km di piste cliclabili, tra cui quelle lungo le rive del Danubio. Le bici possono essere noleggiate da Pedal Power (tel: 729 7234; 02, Ausstellungsstrasse 3; portate il passaporto o una carta di credito) o da Vienna City Bike (tel: 0810-50 05 00; www.citybikewien.at www.citybikewien.at]). Oppure comprate una city bike card. La potete trovare in alcuni hotel e pensioni, o presso la Royal Tours (tel: 710 4606; www.royaltours.at www.royaltours.at]; 01, Herrengasse).

Vienna ha uno dei sistemi comprensivi e unificati di trasporti pubblici più efficienti d'Europa. Sono disponibili biglietti a tariffa forfettaria per treni, bus, metro (U-Bahn) e treni regionali (S-Bahn). Le corse sono frequenti e raramente dovrete aspettare per più di 5-10 minuti. Il trasporto pubblico inizia fra le 5 e le 6 e si conclude fra le 23 e mezzanotte (tram e bus) mentre la S-Bahn e la U-Bahn fra le 12.30 e le 1. Ventuno bus notturni attraversano la città dalle 24.30 alle 5: sono quelli con la lettera N.Se avete in mente di utilizzare l'auto, è meglio che ci ripensiate e optiate per i mezzi pubblici.