Come arrivare
Importante punto d'arrivo e di partenza per la parte meridionale dell'America del Sud, Buenos Aires può contare su efficienti collegamenti aerei, marittimi e via terra.
Quasi tutti i voli internazionali arrivano all'aeroporto Ezeiza di Buenos Aires (EZE; ufficialmente Aeropuerto Internacional Ministro Pistarini), 35km a sud del centro. L'aeroporto è moderno e offre bancomat, ristoranti, un internet cafè (caro) e una connessione wi-fi inefficiente. I voli nazionali, invece, utilizzano l'aeroporto Aeroparque (ufficialmente Aeroparque Jorge Newbery), a poca distanza dal centro città. Per informazioni sui voli che atterrano in entrambi gli aeroporti, si può chiamare il 5480-6111 o visitare il sito www.aa2000.com.ar. Se viaggiate da soli, la cosa migliore e prendere uno shuttle bus della Manuel Tienda León (MTL; tel: 4315-5115; www.tiendaleon.com; angolo Av Eduardo Madero e San Martín). I suoi uffici sono immediatamente dopo la Dogana, nella zona della lobby adibita ai trasporti. Partono ogni mezz'ora dalle 6 a mezzanotte e ci mettono 40 minuti, a seconda del traffico. Vi lascerà al deposito della MTL, dove potrete prendere un taxi o nei maggiori hotel della città. Evitate il loro trasporto taxi perchè estremamente caro; se volte un taxi uscite dall'area trasporti nella zona di accoglienza e vedrete lo stand dei taxi (insegna blu). MTL offre anche trasferimenti fra i due aeroporti per AR$38, ma se siete a corto di soldi, prendete il bus 86 che in un paio di ore vi porterà nei dintorni di Plaza de Mayo. La fermata è a 200 metri dal terminal della Aerolíneas Argentinas terminal. bisogna pagare con le monetine. Se avete bisogno c'è un cambio della Banco de la Nación appena fuori della Dogana. Dall'Aeroparque al centro, prendete l'autobus 33 o 45 (non attraversate la strada e pigliate quelli in direzione sud). MTL ha uno shuttle per il centro; i taxi costano più o meno AR$15.
Fra BA e Colonia e Montevideo (Uruguay) esiste un servizio regolare di traghetti. La maggior parte delle imbarcazioni parte dal Buquebus terminal (tel: 4316-6500; www.buquebus.com; Av Antártida Argentina 821); c'è un altro ufficio Buquebus su Av Córdoba 879. Cacciola (tel: 4393-6100; www.cacciolaviajes.com; Florida 520, 1st fl, suite 112) ha traghetti che partono dalla cittadina di Tigre, a nord di BA.
I treni collegano il centro ai quartieri periferici e alle province vicine. Però sono più utili per i pendolari che per i turisti. Alcune compagnie private gestiscono differenti linee ferroviarie; le stazioni più vicine al centro (servite dalla Subte) e alcune destinazioni sono elencate di seguito: Ferrovias (linea Belgrano; tel: 0800-777-3377; www.ferrovias.com.ar ) per Villa Rosa e la periferia nord. Trenes de Buenos Aires (TBA, linea Mitre; tel: 0800-333-3822; www.tbanet.com.ar ) per Belgrano, San Isidro, Tigre, Rosario. Transportes Metropolitanos (linea San Martín; tel: 4011-5826; www.metropolitano.com.ar ) per Pilar e la periferia nord. Metropolitano (linea per Roca; tel: 0800-1-2235-8736) per la periferie sud e La Plata. Ferrobaires (tel: 4306-7919; www.ferrobaires.gba.gov.ar ) per Bahía Blanca e le città balneari che si affacciano sull' Atlantico. Trenes de Buenos Aires (linea Sarmiento; tel: 0800-333-3822; www.tbanet.com.ar ) per la periferia a sudovest e Luján.