Stoccolma:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Graeme Cornwallis

    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Stoccolma è, senza dubbio, una delle più belle capitali del mondo. La Città Vecchia è particolarmente pittoresca e passeggiare per i parchi e i canali della città è uno splendido modo per passare una settimana d'estate in Europa.
    Questa attraente e vivace città, con la sua vocazione marittima e la sua atmosfera internazionale, attrae sia immigrati che turisti. Oltre il 15% della popolazione di Stoccolma e dintorni è costituita infatti da immigrati e vagando per le pittoresche stradine vi capiterà di sentir parlare le lingue più disparate, dal polacco al giapponese.


    Quando andare

    Gran parte della Svezia ha un clima temperato freddo, con precipitazioni abbondanti in tutte le stagioni, ma la zona meridionale gode di un clima più mite. La Svezia è protetta dalla piovosa fascia climatica atlantica e può essere influenzata dall'alta pressione presente sopra la Russia che porta bel tempo. Stoccolma ha una media di circa nove ore di luce solare al giorno da maggio a luglio.


    Curiosità

    Un cubetto di ghiaccio, per favore!
    Durante il soggiorno a Stoccolma, prendete un drink all'Ice Bar, dove il soffitto, il pavimento, le pareti, i tavoli e i bicchieri sono fatti interamente di ghiaccio. Vi verranno forniti giacche calde, guanti e stivali. Fate attenzione, però, quando ballate: potreste sciogliere qualcosa.

    In breve

    Nome completoStoccolma
    Superficie188 kmq
    Popolazione760.000
    Ora localeGMT/UTC +1
    Ora legale - Inizioultima domenica di marzo
    Ora legale - Fineultima domenica d'ottobre
    Linguasvedese (ufficiale)

    inglese (parlata)
    ampiamente parlato

    ValutaCorona svedese (Sk)
    Corrente elettrica230V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina europea con due spinotti cilindrici di metallo.

    Articoli correlati


    Città sull'acqua: la top list. Dalla Russia all'India
    In tutto in mondo il riferimento insuperabile è sempre Venezia - unica e inimitabile. Dal Golfo di Finlandia al cuore del Kerala, però, non mancano città che hanno saputo stabilire un legame profondo con l'elemento liquido per eccellenza.
    Leggi l'articolo completo >

    Assicurazione di viaggio: perché conviene averla
    Poche cose come i cavilli legali o il linguaggio burocratico hanno il potere di smorzare lo slancio di un viaggiatore. Come sono in molti a sostenere, però, è anche vero che senza quel documento che si chiama 'assicurazione' non è consigliabile affrontare l'esperienza di un viaggio.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Stoccolma


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati