Repubblica Slovacca:

    Introduzione

    foto di Mark Daffey


    Avvertenza...
    Non tutti i paesi nei quali si può entrare con la sola carta d'identità valida per l'espatrio ammettono viaggiatori in possesso di un documento con scadenza prorogata. Inoltre, in base a una recente disposizione, alcune compagnie aeree low cost negano l'imbarco ai passeggeri che hanno una carta d'identità rinnovata con timbro di proroga, anche se le autorità del paese di destinazione ne riconoscono la validità. Tenuto conto che questo genere di normative cambia di frequente, vi invitiamo a verificarle presso le autorità diplomatico-consolari e presso le compagnie aeree, al fine di evitare spiacevoli contrattempi.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Parte della ex Cecoslovacchia, la Repubblica slovacca è uscita dalla 'Rivoluzione di Velluto' del 1989 con un'immagine più dimessa rispetto a quella elegante e un po' ostentata della Repubblica ceca e della sua capitale, Praga. La Slovacchia ha per capitale una città, Bratislava, piccola e graziosa, dalla vita culturale sorprendentemente attiva; gli Alti Tatra sono una catena montuosa aspra come nessun'altra nell'Europa orientale, e nei villaggi sono ancora evidenti i caratteri di un paese rurale. Gli slovacchi sono estremamente aperti e accoglienti, disposti a farsi in quattro per far apprezzare il loro paese, ricco di storia e di tradizioni.

    Articoli correlati


    Terme & spa: la Top 20 in Europa - 2° parte
    Continua la nostra ricognizione delle migliori spa europee. Dai Pirenei alla Slovacchia ci sono fanghi, vapori e benessere per tutti.
    Leggi l'articolo completo >

    Le migliori destinazioni per il 2013 da Best in Travel - 1° parte
    Selezionate dai nostri autori in base alle opportunitą e alle attrattive che offriranno nel 2013, ecco le migliori destinazioni di viaggio dell'anno. Ti aspettano dieci paesi tutti da scoprire o da osservare con occhi diversi rispetto al passato. Che tu sia un appassionato di natura e attivitą all'aperto o un viaggiatore in cerca di un contatto diretto e profondo con le altre culture, non rimarrai deluso.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Slovacchia - Idee e consigli dai viaggiatori

    Bratislava
    Settembre 2008

    Lettere - Slovacchia - Suggerimenti, mete, curiositą

    La fabbrica del sale
    di Maria Grazia Berardi
    Giugno 2003
    Irish pub
    di Roberto Cicognani
    Luglio 2001

    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati