Haiti:

    Introduzione

    foto di Eric Wheater

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Haiti è un paese oppresso dalla povertà e dal sovraffollamento urbano, con un paesaggio di spoglie colline e una popolazione che sta ancora patendo le conseguenze delle lotte intestine, del malgoverno e della corruzione. Ma è anche una terra vivace con originali opere d'arte, fantastica musica, foreste e una popolazione intensamente spirituale, il cui umorismo e la cui passionalità sono leggendari.

    Prima repubblica del mondo moderno ad avere un governo di neri, Haiti vanta una cultura davvero unica e un'incredibile tradizione artistica. La lingua, la danza e la musica riflettono il divario tra mondo spirituale e materiale, che non dovrebbe essere trascurato.

    Il vudù, a lungo frainteso, è una religione di grande profondità, sviluppatasi in Africa e introdotta segretamente tra i rituali cattolici dei missionari europei. L'architettura coloniale haitiana, tutta piazze e ornamenti vistosi, si ravviva al suono della musica africana, mentre la cucina locale, sorprendentemente raffinata, utilizza gli ingredienti caraibici in ricette tipicamente francesi e richiama i buongustai dall'altra parte dell'isola. Inoltre, sebbene buona parte delle giungle e delle foreste siano state spogliate dalla mano dell'uomo, esistono ancora delle zone intatte che l'ecoturismo può aiutare a preservare. Haiti non è ancora attrezzata per ricevere la clientela del Club Med, ma i viaggiatori avventurosi e di mente aperta troveranno un paese le cui contraddizioni colpiranno profondamente cuore e spirito.

    Foto dei viaggiatori - Haiti


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati