Registrati

Forum

Viaggio in Sud Africa e gravidanza
Risposte: 2 - Ultimo post: 10 giu 2012 alle 12.39 di sognatore

angelav

04 giu 2012 alle 11.37

Ciao a tutti,
il 30 luglio dovrei partire per il mio tanto sognato viaggio di nozze in Sud Africa, già prenotati voli, spostamenti interni, hotel e visita al Kruger. Da un paio di mesi però ho scoperto di essere incinta. Leggo dal ministero della salute che la profilassi antimalarica è obbligatoria da Ottobre a Maggio, quindi agosto non sarebbe un mese critico. Un mio caro amico di Joburg però mi ha detto che andrebbe fatta sempre per i parchi. Non so quindi cosa fare. Non andrei in Sud Africa senza vedere i parchi e i big five, ma non me la sento nemmeno di rischiare visto che nella vita uno può sempre andarci. Qualche suggerimento?

Grazie,

Angela

flavia

05 giu 2012 alle 15.06

1

La malaria ad agosto al Kruger è un rischio davvero remoto e comunque dalla malaria ci si difende più evitando le punture di zanzara che non con la profilassi che ha effetti collaterali pesanti e non copre del tutto.
Per cui meglio usare repellenti sulla pelle, indossare abiti chiari e maniche lunghe dal tramonto all'alba (ad agosto di sera fa freddo per cui non è un sacrificio mettere la felpa), utilizzare un fornelletto in stanza.
Comunque io ad agosto non ho usato nessuna di queste precauzioni e zanzare non ne ho viste.
E poi non è vero che nei parchi c'è sempre la malaria, alcuni parchi del Sudafrica sono "malaria free" tutte le stagioni, cone ad esempio Addo o il Pilanesberg.
Più che altro devi valutare se vuoi affrontare tante ore di aereo e di macchina/bus, che possono essere stancanti.

sognatore

10 giu 2012 alle 12.39

2

Esperienza personale e prendila come tale :In Sudafrica la profilassi antimalarica NON e' obbligatoria e in questi mesi , da giugno a settembre con temperature minime anche di 4 gradi ( come questa mattina ) e clima secco , difficilmente vedrai anche solo un insetto ; abito al Kruger ormai stabilmente da oltre 6 anni , e ho amici rangers che vivono tutto l'anno tranquillamente nel parco con la loro famiglia , e figli anche piccoli , senza nessun problema , e sarebbe un peccato perderti la principale attrattiva del Sudafrica ... vai tranquilla come le migliaia di donne e ragazze sudafricane e non che frequentano il Kruger 12 mesi l'anno ...