Thread:

campeggio los roques agosto 2009

user   marzia marzia   email
Giovedì 13-11-2008 ore 12:56

ciao,
qualcuno è andato a los roques in campeggio?
ho letto racconti di persone che ci sono andate, campeggio libero...mi sapete dire com'è organizzata la cosa? ci sono strutture? (bagni, docce ecc. ecc.). Per mangiare? oltre ai ristorantini su qualke isola, c'è altro modo x rifocillarsi?
sapete consigliarmi eventualmente altre alternative per una vacanza stra-economica? (le posadas costikkiano..)
grazie! Marzia.

user   anatradigomma   email
Domenica 30-11-2008 ore 18:46

Ciao MariaG , capisco perchè dal 13/11 nessuno ti à risposto , chi , come noi viaggia al massimo risparmio non rientra esattamente nel targhet dei turisti cui si rivolge ultimamente los Roques.
Io sono andato là due volte ,2002 e 2004 (o era il 2005?) la prima volta sia pure che la vita nell'arcipelago costava diverse volte più che nel venezuela continentale , le posadas avevano comunque prezzi abbordabili.
Altra storia quando ci sono tornato , impossibile trovare posto letto senza prenotazione e comunque dietro mio lungo sbattimento mi sentivo offrire posti oltre i 30 usd , mi sono così dovuto arrangiare con una tenda noleggiata e qui comincia la risposta alle tue domande.
Su gran Roques non c'è una struttura che si possa chiamare campeggio , ma nei pressi della struttura dove vivono i guardaparco c'è un pezzo di spiaggia dove è consentito campeggiare.
Un pezzo di spiaggia quindi che va divisa equamente coi cani randagi residenti che lo usano come toilette , niente paura comunque una volta ripulita la piazzola ed elargita qua e là qualche bonaria sassata poi capiscono e si tengono a distanza.
Riguardo alle altre esigenze , tipo lavarsi e mangiare , io sono stato molto fortunato , sempre previo sbattimento sono stato indirizzato a una mamy di portorico che nella sua "casa"
offriva questo tipo di servzi di lusso ai muratori che erano sull'isola a costruire le posadas gestite poi da europei e americani
Ti auguro , se deciderai di andare , che lei ci sia ancora è una persona stupenda e ci à trattato come figli , all'epoca la si trovava di fronte all'emporio dei cinesi (dove conviene fare la spesa).
Un consiglio di massima , forse un pò cinico , ma questo è stato il mio sentire , avrai bisogno di dritte quando sarai là e incontrerai molti italiani ma io ti consiglio di rivolgerti ai roquegnos o in subordine comunque ai venezuelani , eviteri delusioni e incazz... coi connazionali e conoscerai persone splendide e disponibili.
Altro consiglio , potrebbe sembrare che le difficoltà sconsiglino di andare a queste condizioni , è invece un posto stupendo e la gente più ti vede semplice e senza pretese più fa a gara per aiutarti e fare qualcosa per te. (a dire la verità questa considerazione per me vale per tutti i posti dove sono stato nel mondo)
Sono a tua disposizione per qualsiasi altro dubbio , ma vai solo a los Roqus o gironzoli un pò per il venezuela?
PURA VIDA e buona strada.

user   anatradigomma
Domenica 30-11-2008 ore 18:51

Hoops scusa il tuo nome mi era sembrato Maria Grazia , scusa di nuovo Marzia PURA VIDA

user   marzia marzia
Lunedì 1-12-2008 ore 9:48

grazie per avermi risposto...l'unico.. allora, vorremmo andare a los roques, ma stiamo pensando anche di fare un periodo a morrocoy o isla margarita..insomma, un soggiorno tutto mare e spiaggia..il problema è che appena ti sposti partono soldi..quindi non so..los roques dicono siano favolose, quindi principalemente punterei ad andare lì..in tenda a questo punto. ho letto qua e la che ci sono forse due "campeggi" (x modo d dire) in due isolette li intorno..ma sono notizie così..niente d esaustivo..
noi andremmo volentieri in tenda, campeggio libero, ma mi frena un pò principalmente il discorso del bagno (wc, doccia, acqua).
ma quindi tu hai "soggiornato" in tenda a gran roque? ho capito bene?no xkè ho letto che lì non ci sono aree dove poter piazzarsi,ma c si può mettere nelle isolette deserte intorno..(kiaramente niente bagno, niente cibo, niente acqua, quindi devi andare a gran roque a fare "rifornimento").
tu hai noleggiato la tenda?dove?altrimenti me la porto dall'italia, con materassini ecc.ecc. tu? come dormivi? dove mangiavi? scusa ma visto che di notizie ne girano poke..voglio sapere il più possibile da "un esperto".. :)
grazie ancora! Marzia.

user   anatradigomma
Lunedì 1-12-2008 ore 22:21

Ciao Marzia , capisco che la mia risposta è stata un pò lunga e magari dispersiva , ma diverse cose che mi chiedi sono già nel mio primo messaggio , quindi rispondo alle altre.
Los Roques sono sicuramente fantastiche e valgono qualche sacrificio (finanziario) , spiaggie realmente "da cartolina", fondali a potata di snorkeling degni dei migliori documentari nei dintorni della spiaggia.
Riguardo a possibilità di campeggiare in altre isole direi che si possa fare chiedendo alle guardiaparco , a proposito visto che campeggiando liberi non si viene registrati in nessuna posada bisogna comunque andare dai guardiaparco a farsi registrare , se ricordo bene è gratis o giù di lì.
Il noleggio della tenda io l'ho fatto in una baracchetta nei dintorni dell'aeroporto se ricordo bene da Oscar , comunque chiedi in giro.
A questo proposito sappi che mi hanno noleggiato una tenda che stava insieme col nastro adesivo al prezzo di una posada sul continente e forse più.
Ho visto diverse agenzie a Caracas che noleggiano attrezzatura da campeggio , magari può essere più comodo che portarsi tutto dall'italia e più economico del nolo sul posto.
A parte la botta di culo avuta da me venendo indirizzato dalla portorichese di cui ti ho parlato , le posadas (di solito le più economiche) offrono i servizi igenici e pasti a prezzi ragionevoli.
Sempre e comunque chiedi in giro!!
Siccome dici di puntare tutto su mare e sole una destinazione molto bella e molto più economica che ti consiglio è sicuramente Cicirivici nord-ovest della costa , parco naturale anche questa , si raggiunge con una giornatina scarsa di pulmann (che costa sicuramente meno del volo Caracas-Gran Roque).
Se vuoi su Cicirivici posso anche passarti un indirizzo di una posada molto carina in una casa stile coloniale di uno spagnolo che lavora con le reti di turismo sostenibile.
Lì non so nulla a proposito di campeggio ma ricordo che in linea di massima in venezuela il campeggio è libero praticamente ovunque salvo diversa indicazione.
Per i servizi chiedi e ti sarà dato i venezuelani sono molto cordiali e disponibili.
PURA VIDA e buona strada!

user   marzia marzia
Martedì 2-12-2008 ore 10:37

ciao! si si...dammi i riferimenti della posada che dicevi..grazie!

user   anatradigomma
Sabato 13-12-2008 ore 15:30

Ciao Marzia , scusa il ritardo. ho trovato l'indirizzo che nella mia edizione della Lonely è presente! Villa Gregoria Calle Marino una quadras a nord di av. Zamora.
Viene presentata fra le sistemazioni a buon prezzo ma lì e nelle isolette dell'arcipelago è sicuramente molto bello campeggiare come sempre chiedi in giro!!
PURA VIDA!!

replyRispondi al thread
pubblicità

pubblicità

Link sponsorizzati