ciao a tutti. Il 5/2 parto per l'ecuador+galapagos.Rientrerò il 18, non ho molti giorni purtroppo. C'è qualcuno che ha fatto 4/5 giorni sulle isole con crociera o simile? da dove ha prenotato e prezzi? Inoltre, ho letto che la criminalità è abbastaza diffusa, anche a quito. Qualcuno ha opinioni in merito? Osservazioni e suggerimenti da dare? grazie
ciao
in effetti i giorni sono pochi. Noi siamo stati 3 settimane di cui una alle Galapagos (che è il minimo per visitarle bene). Era il nostro viaggio di nozze, per cui, a differenza del solito fai da te, avevamo organizzato il tour dell'ecudor continentale con un'agenzia di Torino (NBTS Viaggi), che ci ha fornito una guida locale della Quimbaye Tour di Quito. Organizzazione ottima. Per le Glapagos invece ci siamo appoggiati direttamente a un'agenzia ecuadoregna, per risparmiare. Abbiamo fatto una corciera di 7 giorni su una barca piccola, da 13 posti. Sconsiglio assolutamente barche più grandi. Credo che la settimana alle Galapagos sia stata una delle esperienze più belle della mia vita. Per la criminalità in Ecuador, non abbiamo avuto mai problemi, adotta le solite precauzioni che applichi ovunque e occhio ai bagagli (la ns guida non li lasciava mai incostuditi) Scrivimi sa hai bisogno. Ciao
scusa ho dimenticato l'indirizzo a cui puoi scrivermi se vuoi.
in effetti 13gg sono pochini anche se l'equador non è tanto grande..io tralascerei le galapagos peraltro carissime.. per andarci.. solo la tassa di entrata è di 100 dollari a persona..per dedicare tutto alla terraferma..
ho viaggiato in solitario in equador all'avventura per tre settimane e non ho avuto mai problemi di sorta...gli autobus ce ne sono tanti e per tutte le destinazioni...
attorno a quito i paesi di otavalo ed ibarra sono sulla stessa strada quindi facili da raggiungere...scendendo a sud un pò più difficili riobamba e cuenca..per la distanza..playa e salinas sono le cittadine di mare vicino
guajaquil...ma le zone marine più belle sono senz'altro quelle di atacames vicino esmeraldas....la delinquenza non è un pericolo basta evitare di notte le zone fuori dal centro di quito e guajaquil..dalle altre parti sono stato sempre tranquillo..ciao e buon viaggio
Ciao Caterina, condivido volentieri la mia recente esperienza ecuadoriana. Oltre a Quito,città coloniale splendida e molto ordinata e curata, ho visitato la regione andina a nord (Imbabura) e la città di Otavalo (il mercato non mi ha però proprio entusiasmato, troppo turistico e non regge il confronto con i mercati del Guatemala; consiglio di visitare invece, se si desidera fare acquisti, i paesini intorno a Otavalo, dove ci sono moltissime botteghe artigiane. Poi sono partita per l'Oriente e ho visitato il corso superiore del Rio Napo. L'Amazzonia è grandiosa, e mi è rimasta la voglia di addentrarmi ancora di più nel suo folto (io ero in una zona piuttosto popolata, la prossima volta credo che scegliero il Rio Pastaza e il Kapawi Lodge, un albergo gestito dagli indios huaorani). Dopodichè ho visitato Cuenca (splendida cittadina, molto confortevole) e la Costa (regione di Esmeraldas). La costa pacifica è interessante perchè non è battuta dal turismo straniero, nonostante il pacifico sia bellissimo e caldissimo. Le strutture quindi non sono granchè, però il paesaggio merita. Riguardo alle Galapagos, la guida locale che ci ha accompagnato per un tratto del viaggio, mi ha detto di prendersi quanto più tempo possibile e di scegliere un gruppo ristretto di persone. Così si può sfruttare al meglio il tour. Se hai qualche altra curiosità non esitare nel farmelo sapere. Ciao.