Registrati

Forum

brasile e bimbi
Risposte: 3 - Ultimo post: 15 set 2011 alle 15.08 di travelourplanet.com

evakant

11 mag 2011 alle 15.49

salve, a natale saremo in Brasile, ho letto la guida del Brasile e mi sono un po' spaventata per la criminalità come descritta... Mi chiedevo se era sicuro per i bambini di 3 anni.
Noi abbiamo solo acquistato il volo senza ancora scegliere la meta nel brasile, avete consigli?

bress

14 mag 2011 alle 15.49

1

Ciao, sono stata con i miei figli nella zona di Natal. Non abbiamo avuto difficoltà ma alcune escursioni le ho fatte da sola lasciando i bambini con il padre(che si era fatto male ad una gamba). Non abbiamo avuto problemi legati alla delinquenza ma effettivamente anche i locali ci consigliavano di restare sempre in zone frequentate e girare sempre di giorno e nel caso di prendere un taxi. Considera che la zona del Nordeste è considerata tra le più sicure e rilassanti del Brasile.

dsalgh

05 lug 2011 alle 17.26

2

Mia figlia ha 2 anni e siamo già stati 3 volte in Brasile (mia moglie è brasiliana) nella zona del Nordeste.
In Brasile la criminalità da strada è sempre attiva, ma è sufficiente prendere delle precauzioni:
1) non utilizzare mai troppo contante ed usare soltanto le carte di credito a ricarica tipo postepay;
2) muoversi soltanto con i mezzi pubblici, preferibilmente scegliersi un taxista di fiducia (i quali sono sempre armati anche se non si vede) e farsi portare in giro sempre da lui;
3) evitare le zone urbane più povere ed andare soltanto in posti frequentati;
4) tenete i figli a vista.
Posti da visitare: Porto de Gallina e spiagge limitrofe, cascate Jgarasu, Jericocoara, Rio e Bahia.

Ciao Daniele

travelourplanet.com

15 set 2011 alle 15.08

3

Ciao,

Con il mio bimbo di 4 anni e mezzo ho fatto un lungo viaggio on-the-road lungo la costa di Bahia e Ceara nell'Agosto del 2009. Credo che se si limita la permanenza nelle grandi città e si privilegiano invece i piccoli paesini sul mare, con le strade in terra battuta e la spiaggia davanti. il Brasile sia un Paese davero geniale per i bambini.

La stessa Rio comunque è una città che si presta molto ad essere visitata con un bambino: alcune sue attrazioni, il bonde per Santa Teresa, il trenino del Corcovado o la funivia del Pan di Zucchero incuriosiscono i bambini. Il fatto poi che si può dedicare mezza giornata alle visite e l'altra mezza giornata a giocare in spiaggia aiuta a far si che i bimbi non si stanchino ad abbiano i loro momenti di divertimento.

Sul mio blog ho scritto una guida alla visita di Rio de Janeiro con i bambini, la trovi qui:
http://travelourplanet.com/destinations/south-america/viaggiare-con-i-bambini-a-rio-de-janeiro

Se vuoi leggere la descrizione del viaggio invece, con tutte le indicazioni per poterti organizzare per tuo conto prenotando sul web le pousadas nelle divers località, ecco il primo dei 4 post:
http://travelourplanet.com/great-journeys/brasile-viaggio-a-bahia-e-ceara-da-sao-paulo-a-trancoso

Spero che le indicazioni che leggi possano aiutarti ad organizzare il tuo viaggio. Ciao



Per quanto riguarda la salute: niente malaria e niente febbre gialla sulla quasi totalità della costa, dovrai solo prestare attenzione al dengue, endemico, ben più pericoloso in Inverno che in Estate.