Registrati

Forum

argentina traversata del chaco
Risposte: 7 - Ultimo post: 30 dic 2013 alle 19.48 di paolagallarate

max

12 apr 2012 alle 23.11

ho urgente bisogno di aiuto: la guida, a pagina 14, dice che si puo' attraversare il Chaco in autobus, ma non riesco a trovare linee di autobus che lo permettano.
Per andare da POSADAS a SALTA, qualcuno di voi sa dirmi come fare in autobus? Grazie, Max

zorro91

17 apr 2012 alle 18.39

1

Ciao,
non esiste collegamento diretto da Posadas a Salta. Devi fare Posadas-Corrientes (5 ore, 100 pesos circa) e Corrientes-Salta (13-14 ore, 350 pesos).
Se vuoi altre info chiedi pure!!
Buen viaje!

salvatore macauda

27 apr 2012 alle 18.04

2

Salve approfitto di questo topic per chiedere alcune info. Il prossimo agosto farò un viaggio di 27 gg partendo da Buenos Aires, attraverso il nord dell'Argentina e del Cile, con arrivo a Santiago del Cile. Ciò che mi preoccupa non sono le lunghe percorrenze in bus ma questi eventuali cambi. Mi chiedo se le coincidenze si trovino facilmente a tutte le ore o in alcuni casi occorre fermarsi a dormire nella città e il giorno dopo proseguire il viaggio (ciò mi porterebbe a rivedere l'itinerario).
Altra domanda: in 2 giorni (3 notti) si riesce a visitare le missioni gesuite argentine e quelle in Paraguay (per queste ultime vale la pena?)?
Ultima domanda pensavo di fermarmi qualche giorno a Salta e da lì visitare la regione, magari noleggiando un'autovettura. Quanti giorni mi consigliate di fermarmi a Salta?
grazie
Salvo

zorro91

06 mag 2012 alle 01.56

3

Ciao Salvo,
-le coincidenze si trovano facilmente, i micro arrivano e partono dai terminal a ogni ora del giorno e della notte, al massimo dovrai aspettare qualche ora
-in 2 giorni le missioni le fai comodamente: se arrivi da sud e vai verso Iguazu ti conviene fare prima quelle in Paraguay (visto che sei in zona un salto in Paraguay secondo me vale la pena) da Posadas e tornare a dormire lì e il giorno dopo andare a S.Ana e S.Ignacio, se arrivi da Iguazu il contrario
-Salta: un paio di giorni per la città (molto carina), un giorno per escursione a Cachi e Valles Calchaquies, un giorno Cafayate. Poi per vedere bene la quebrada de Humahuaca ti consiglio di prendere un micro e fare base a Tilcara o Purmamarca almeno un altro paio di giorni. Avendo i tempi ristretti non so se ti conviene noleggiare la macchina (parere personalissimo).
Se vuoi altre info scrivi pure,
buen viaje!

salvatore macauda

06 mag 2012 alle 21.09

4

Arriverò da sud (Buenos Aires) e quindi mi fermerò prima a Posadas. Da Iguazà pensavo di prendere un volo per Salta. Non ho capito bene se consigli o meno il noleggio dell'auto. Supponiamo riesca a ritagliare 4/5 gg per Salta e dintorni, ritengo che con un auto si riesca ad ottimizzare i tempi rispetto all'uso dei mezzi pubblici, no? Leggendo la Lonely mi sono reso conto che le strade nella regione di Salta richiedono comunque tempi lunghi di percorrenza. In 4/5 gg secondo te riesco a visitare sia i villaggi a nord di Salta che quelli a sud? e se dovessi scegliere tra le due zone cosa mi consigli (dalle info lette mi pare la parte nord sia la più spettacolare!)? grazie. Salvo

zorro91

07 mag 2012 alle 13.02

5

Ciao,
ipotizzando 5 giorni disponibili farei così:
-1 giorno: Salta città (non perdere il museo archeologico!)
-2 giorno: o escursione a Cachi o a Cafayate (al posto che noleggiare una macchina, in centro a Salta ci sono tante agenzie che propongono escursioni in auto con autista che fa anche da guida, ti eviti di guidare ma non sei sul classico pullman pieno di turisti casinisti)
-3 giorno: Salta-Purmamarca (con cambio obbligato a Jujuy) e giro nei dintorni di Purmamarca (Cerro de los siete colores)
-4 e 5 giorno: Tilcara, Humahuaca, Maimarà, insomma quebrada de Humahuaca, e ritorno a Salta (in quebrada ci sono molti micro che salgono e scendono piuttosto frequentemente)
Ovviamente è un'idea approssimativa, ma abbastanza fattibile, se poi devi scegliere tra sud di Salta e nord, scegli assolutamente la parte nord con la quebrada de Humahuaca, magari agiungendo anche Iruya.
Sulla questione auto, in più di 3 mesi di Argentina ho sperimentato come se ne possa fare benissimo a meno e i vantaggi che ne derivano in termini di relax e possibilità di relazione con la gente. Magari ottimizzi un pochino il tempo ma per esempio per andare a Cachi dovresti guidare 7-8 ore in una gornata e non ti godresti lo spettacolo, idem per andare a Purmamarca.
Spero di essere stato utile,
rimango a disposizione.
Salud y suerte.

stefano63

10 mag 2012 alle 14.03

6

Per salvatore macauda,

per visitare Salta e dintorni 4/5 giorni sono un tempo corretto, come ti ha suggerito anche zorro91. Eventualmente Purmamarca la puoi inserire anche nella stessa giornata che vai a Tilcara (sali sulla collina di Pucarò) ed alla Quebrada de Humahuaca.

Stefano www.inviaggioconricky.it

paolagallarate

30 dic 2013 alle 19.48

7

la discussione è vecchia ma vedo gente informata e quindi ci provo lo stesso...
Arriverò ad Iguazu il 16 Gennaio, con l'intenzione di fare lato argentino e lato brasiliano ed il terzo giorno, il 19, andare a visitare un paio di Misiones. Mi conviene dedicarci due giorni invece di uno?
Poi vorrei andare a Salta. Problema degli autobus...Ho letto da qlc parte che FlechaBus ha un bus da Posadas a Corrientes e uno da Corrientes a Salta che in realtà è lo stesso. Guardando sul sito ce ne sono due in partenza con 15' di differenza che arrivano a 10' l'uno dall'altro ( 20,35 e 20,50). Poi, da Corrientes uno parte alle 20,55 e uno alle 21,00. Non ci sono numeri che aiutino a capire qual'è lo stesso mezzo. Vorrei acquistare il biglietto già da ora on-line ma non posso rischiare che siano due bus diversi e perdere la coincidenza! Che fare??? Grazie