• 1

Segnalazione di abuso

Tutte le segnalazioni sono da ritenersi strettamente confidenziali e anonime

di Sabrina Atzeni

Week end estivo fra Cagliari e la Sardegna Sud Orientale

cagliari

Ho ideato un tour fra Cagliari e la Sardegna sud Orientale in cui visitiamo la città e la costa fino a Costa Rey passando per Villasimius, fra storia, cultura e delle splendide spiagge. L'itinerario può esser realizzato in non meno di 3 gg, nel week end, dal venerdì alla domenica e necessita della disponibilità di un'auto per gli spostamenti in costa. Tre motivi per visitare questa parte dell'isola : acque cristalline, ottima cucina e tanto divertimento. Cosa consiglio di fare in quella località o nei dintorni? Sicuramente una visita alla città fra itinerari storici, enogastronomici e naturali ed un tour fra le meravigliose spiagge della costa.

giorno 18/09/2013

La prima giornata di vacanza si può dedicare alla visita alla città seguendo un itinerario storico, così, partendo dal porto, lasciandosi alle spalle il mare, si può ammirare il palazzo del Comune, percorrendo poi il largo Carlo Felice ci si addentra nel quartiere "Marina" (antico quartiere dei pescatori commercianti) per risalire poi fino al quartiere Castello, in cui si trovano le testimonianze più importanti di età medievale e le fortificazioni pisane.
Dalla terrazza Umberto I del Bastione Saint Remy si può ammirare tutta la città e la costa, nello stesso quartiere si trovano inoltre: il Palazzo Vicereggio, la Cattedrale, la Cittadella dei Musei, il palazzo dell'Università e la Torre dell'Elefante.
Stando nello stesso quartiere, la sera dalle 19,00 è d'obbligo concedersi un aperetivo al Lybarium (locale storico sito sulla terrazza del Bastione Santa Croce), a seguire una cena con pietanze tipiche da "Pane e Casu" a pochi passi dal Lybarium, per poi sorseggiare un drink in uno dei locali che si possono trovare lungo il percorso suggerito: Caffè degli Spiriti (alla Terrazza Umberto I presso il Bastione Saint Remy), o al Mojito, (scalette Santa Chiara), oppure all'Offshore (una elegantissima chiatta situata al porto).