le tappe

  • Tour del sud Marocco da Marrakech a Merzouga

Segnalazione di abuso

Tutte le segnalazioni sono da ritenersi strettamente confidenziali e anonime

di Marco Zanni

Tour del sud Marocco da Marrakech a Merzouga

tour del sud marocco da marrakech a merzouga

un viaggio in Marocco con una mia amica

giorno 02/12/2016

Una mia amica mi ha proposto di partire con lei per il Marocco, tramite quest'agenzia ( tour-delmarocco.com) che ha trovato con una ricerca su Google. Ho accettato: non credo di aver mai preso una decisione più soddisfacente.
La precisione e la disponibilità della nostra guida è stata impareggiabile; è stata la nostra prima volta in Marocco ed arrivate all'aeroporto di Marrakech siamo state accolte calorosamente e portate al Riad bahia salam, dove abbiamo trascorso la prima notte in una bellissima suite con ogni comfort. L'indomani è iniziato il nostro tour guidato in auto con la guida Hamid che parla bene italiano , oltre a molte altre lingue. L'entusiasmo è stato contagioso, i panorami mozzafiato, abbiamo avuto l'opportunità di sostare in qualsiasi posto attirasse la nostra attenzione lungo il tragitto, siamo entrate in contatto con la popolazione, abbiamo assorbito e ci siamo lasciate trasportare dall'ospitalità marocchina che non ha mai deluso, anzi, ha superato ogni aspettativa. Custodirò con me il ricordo di ogni sorriso donatomi da un passante, di ogni paesaggio mutevole, scenari in grado di rilassare gli occhi e lo spirito. Farò tesoro di quest'esperienza unica, nella speranza che renda più gioioso ed armonioso il mio futuro. Ho adorato la sensazione immediata di familiarità con una realtà così distante da quella a cui sono abituata, l'energia trasmessa dalle persone, l'impressione di essere parte di una grande e calda famiglia. Qualsiasi timore dovuto alla mia scarsa conoscenza della cultura marocchina è stato spazzato via all'arrivo e non si è più ripresentato.
Il mio consiglio è quello di lasciare a casa i pregiudizi ed accogliere ogni opportunità che la vacanza offre. Hamid è stato adorabile, ci ha consentito di assaporare momenti che ci sarebbero stati preclusi senza la sua guida, in un mondo tutto da scoprire. Ho passato 8 giorni giorni e 7 notti indimenticabili da Marrakech, fino al deserto del Merzouga, per poi tornare in città e visitare i suoi luoghi più suggestivi. Temo che l'unico inconveniente sia che per le prossime settimane - mesi? - sperimenterò un'acuta forma di incurabile Mal d'Africa! Consiglierò a chiunque di provare quest'esperienza e spero ardentemente, in futuro, di avere la possibilità di viaggiare ancora con Tour del Marocco, perché ho visto solo un piccolo spicchio di un mondo emozionante che vorrei esplorare ancora e in ogni suo particolare.