le tappe

  • Marrakech e el sud
  • 1

Segnalazione di abuso

Tutte le segnalazioni sono da ritenersi strettamente confidenziali e anonime

di Maria Alfari

“Tour del Marocco”

marrakech e el sud

Un'esperienza unica

giorno 11/02/2012

Sono tornata .. un pò come era (prima) lo spot della crociera Costa, un pò trasognata, con la luce bianca del sole del Marocco ancora negli occhi che mi impedisce di vedere bene quello che mi circonda e che mi fa vivere i giorni del ritorno come se appartenessero a qualcun altro perchè io invece sono ancora là ..
Sono tornata .. anche questa volta un pò più marroncina dorata perchè il sole del Maruecco a marzo è dolce e d'oro e solo lui anche se è il primo della stagione non mi fa chiazzare come un'orribile salamandra spellosa..
E anche questa volta come le altre le emozioni sono state tante e difficilmente raccontabili .. questa volta da Marrakech sono andata a Agadir sull'oceano e da lì che è all'estremo ovest del Marocco l'ho attraversato tutto arrivando all'estremo est, a pochi km dall'algeria, attraversando qualche decina di km di pista e passando per paesini assolati, dove ero l'unica occidentale (in compagnia di Youssef) perchè quella è una strada un pò fuori dalle solite rotte e anche se qualche occidentale passa non si ferma, e invece è bello fermarsi perchè se è ora di pranzo ti compri tu la carne che vuoi e te la fai arrostire sulla brace in un improvvisato braciere sul marciapiede, dove le ragazzine con il costume coloratissimo della loro tribù ti guardano incuriosite sorridendoti senza smettere e tu non capisci perchè e pensi sia per il tuo smalto blu e chiedi se lo vogliono e loro si scherniscono intimidite continuando a sorriderti .. perchè non è quello che le incuriosisce ma forse qualcosa del tuo viso che trovano insolito .. forse gli occhi verdi oppure qualcos'altro che non sai e quasi imbarazza perchè più che rispondere al loro sorriso non puoi, purtroppo la tua non è la loro lingua ..
Tanto e tanto ancora potrei raccontare, l'emozione di svegliarsi al mattino nel 'buen retiro' tutto di pietra del 'buddista' (chiamato così per il suo codino), immerso nel nulla del deserto di fossili a qualche km da Erfoud, luogo fantastico che è quasi impossibile descrivere,
dove gli uccellini vengono a cercarti le briciole mentre tu all'ombra ti dondoli mollemente sull'amaca, accarezzata dalla brezza tiepida.. e dove solo gli amici di Youssef vengono condotti, siano essi una giovane famigliola che vuole iniziare la felice bimbetta a vivere 'nature' piuttosto che un nostalgico ex hippy oppure anche me, amica di Youssef.
(per chi non può stare senza internet e telefonino, lì comunque arriva tutto, anche se con difficoltà, io ne ho fatto volentieri a meno) .
Potrei raccontare ancora delle emozioni fortissime delle musiche che Youssef assieme ai suoi improvvisati amici ci faceva ascoltare nella notte silenziosa del villaggio nei pressi di Ouarzazate, dove non arriva nulla e lì no Internet e cellulari, dove al mattino vai a prenderti tu il pane ancora caldo fatto dalle donne del villaggio per la colazione.
Potrei raccontare ancora un'immensità di emozioni ma se volete andarci non resta che costruirvi da soli il viaggio che volete alla ricerca del vero Marocco, per uscire almeno per un pò dalla pesante routine quotidiana, sia che siate solo voi, siate con vostro figlio, degli amici o delle amiche, siate un gruppo, siate una famiglia, potete rivolgervi tranquillamente a Youssef e lui vi consiglierà e costruirà insieme a voi il vostro itinerario ideale e se vorrete uscire dai soliti angoscianti tour di truppa delle città imperiali la Morocco Key travel e Youssef personalmente che ne è il titolare vi consiglierà per il meglio, anche venendovi a prendere nella vostra città di arrivo, se non fosse Marrakech e riportandovi al ritorno, come ha fatto per una coppia di amici miei che arrivava a Casablanca. Lo fa senza problemi per chi lo chiede perchè il suo intento è di rendere il nostro soggiorno sereno, senza problemi e come lo vogliamo noi e soprattutto a prezzi onestissimi pur soggiornando in strutture eccellenti durante il tour e viaggiando su 4x4 nuovissimi e comodissimi.
Youssef e la Morocco Key Travel raccomandati 5 stelle!!! :-)) garantitissimissimo.. me lo confermerete di sicuro se andrete con lui e ne sarò contenta, avremo fatto onore a chi finalmente lavora per passione.
Questa recensione è dovuta a Youssef per avermi accompagnato con allegria e disponibilità in una vacanza bellissima che sicuramente ripeterò al più presto.