le tappe

  • Il mio fantastico viaggio nel sud e centro del Marocco

Segnalazione di abuso

Tutte le segnalazioni sono da ritenersi strettamente confidenziali e anonime

di Voleri Angelina

MAROCCO (sud e centro)

il mio fantastico viaggio nel sud e centro del marocco

MAROCCO (sud e centro)

giorno 06/02/2011

Il mio fantastico viaggio nel sud e centro del Marocco è iniziato ad Agadir, città che si affaccia su una spiaggia di sabbia finissima lunga oltre dieci chilometri, discretamente affollata e molto attrezzata per gli sport acquatici; la sera discoteche e locali notturni rendono particolarmente vivace e animata la vita notturna della città.
Proseguendo verso nord con il 4x4 di Youssef siamo giunti a Essaouira, città che si affaccia su un’immensa spiaggia; molto pittoresca e suggestiva con le sue case bianchissime, con porte e finestre dipinte di turchese e con i bastioni che guardano direttamente sul mare. Nella parte vecchia vi è un caratteristico mercato con i banchi straripanti di pesce fresco e coloratissime botteghe di spezie. Molto carina la “Sqala”, l’antica fortificazione costruita dai Portoghesi che offre una splendida vista sulle isole Purpuraires.
Spingendoci verso l’interno abbiamo raggiunto Ouarzazate, piccolo e incantevole centro a sud est di Marrakech, molto affascinante con le sue caratteristiche mura di terra rossa. Ritornando verso sud siamo passati per Zagora, la “porta del deserto”, è un paesino piccolo e isolato che, essendo l’ultimo paese prima del Sahara, costituisce un’ottima base di partenza per chi intende avventurarsi in un escursione nel deserto, escursione che non dimenticherò mai per le sensazioni che mi ha dato, come entrare nel deserto di notte sul cammello con il nulla attorno e il cielo più stellato che abbia mai visto.
Non è sufficiente andarci una sola volta in Marocco, ci sono centinaia di cose da vedere, spero di poterci tornare il più presto possibile e rifare un altro tour incredibile (questa volta a nord) col grande Youssef, la mia guida della Morocco Key Travel, che è stato determinante in questo mio viaggio on the road indimenticabile.