le tappe

Segnalazione di abuso

Tutte le segnalazioni sono da ritenersi strettamente confidenziali e anonime

di Gloria Medina

Fantastica esperienza all'Havana

bella scoperta alla casa particular calle 23 y g vedado

Il nostro primo viaggio a Cuba ci ha portati, grazie al consiglio di alcuni amici, ad alloggiare in questa deliziosa casa nel quartiere Vedado, esperienza per la quale ci sentiamo veramente fortunati

giorno 14/07/2018

per iniziare la nostra vacanza e' stata perfetta ...Una bella camera, ottima posizione e molto comodo per l'Avana centrale, la padrona si chiama Mylai e ci ha preparato delle deliziose colazioni, se vi interessa vi lascio il nominativo tel. 3388711760.
Havana city tour
Nel city tour la prima sosta a Plaza de la Revoluciòn con foto di rito davanti alla statua di Josè Martì e del suo memoriale. Ci fermiamo davanti all’immagine del Che di Korda, scolpita da Enrique Avila. Accanto, sull’edificio vicino, c’è il viso di Cienfuegos con la scritta Vas bien, Fidel, frase con la quale, durante il primo comizio all’Havana, Camilo incoraggiò l’oratore Fidel Castro che avrebbe guidato poi l’isola per il successivo mezzo secolo. Cominciamo a respirare subito passione e storia. Passando sul Malecon ci dirigiamo verso il Castillo de los Tres Santos Reyes Magnos del Morro, forte eretto dagli spagnoli tra il 1589 e il 1630 per proteggere il porto dagli attacchi nemici, che ci regala una splendida vista sul mare e sulla città. Poi iniziamo la visita a piedi dell’Havana Vieja. Visitiamo Plaza de Armas, proseguiamo per Plaza di San Francisco de Asìs, Plaza Vieja, infine Plaza de la Catedral, con una sbirciatina alla Bodeguida de el Medio. Saliamo alla terrazza dell’Hotel Ambos Mundos per vedere la città vecchia dall’alto. Ci fermiamo per un veloce spuntino nella Calle Obispo poi visitiamo la Camera oscura per un alternativo punto di vista. E’ estate, fa molto caldo, quindi apprezziamo il ritmo lento con pause, passeggiate e degustazioni (sosta pina colada alla Casa del Cafè). Nel tardo pomeriggio passiamo davanti al Campidoglio, attraversiamo il Parque Central e percorriamo il Paseo Martì. Dopo cena ancora due passi sul Malecon prima di andare a dormire. Dopo 4 giorni siamo partiti per cayo Guillermo, un posto stupendo... Un mare da sogno, vicino alla barriera corallina..con panorama da cartolina. Sistemazione in villaggio di alto standard, tutto perfetto per finire il nostro corto ma intenso viaggio che di sicuro ripeteremo per scoprire altri fantastici luoghi dell'isola.