Informazioni pratiche

Visti e dogana

Documenti

Ai viaggiatori di nazionalità italiana, così come ai visitatori provenienti da molti altri paesi, non viene richiesto il visto d'ingresso. All'arrivo viene concesso un permesso di soggiorno della durata di 30 giorni prorogabile in loco fino a quattro mesi. Sarà sufficiente esibire il passaporto con una validità minima di quattro mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.

Quando andare e clima

Il periodo più indicato è da aprile a ottobre. Aspettatevi giorni caldi e limpidi con una temperatura media di 23°C. La stagione umida da novembre a marzo porta temperature più alte ma l'aria può essere spiacevolmente satura di vapore, con piogge più intense in gennaio. Da aprile a giugno gli isolani sull'isola di Pentecoste praticano il "tuffo a terra" per garantirsi il raccolto di igname e da agosto a novembre la spettacolare danza di alleanza dei clan, o Toka, si tiene a Tanna (controllate all'ufficio turistico le date aggiornate).

Come arrivare

L'aeroporto internazionale è a Bauerfield, a 6km a nord di Port Vila. Tra le compagnie che lo utilizzano regolarmente ci sono Air Pacific (22836; www.airpacific.com; Lini Hwy, Vila), Air Vanuatu (23848; www.airvanuatu.com; rue de Paris, Vila), Aircalin (22019; www.aircalin.nc; Lini Hwy, Vila), Pacific Blue (07-3295 2284; www.flypacificblue.com/; Brisbane, Australia) e Qantas Airways (www.qantas.com.au). Se vi interessa spostarvi per mare, la MV Havannah (25225, 23889; Port Vila) gestisce un servizio mensile che collega Noumea a Vila, Malekula e Santo. Una o due volte ogni quindici giorni a Vila attraccano anche le navi Pacific Sky e Pacific Princess, della P&O. A Vila, per informazioni rivolgetevi a South Sea Shipping (22205; southsea@vanuatu.com.vu). Il modo migliore per ottenere informazioni su come comportarsi quando si viaggia in yacht è rivolgersi al Vanuatu Cruising Yacht Club (24634; Lini Hwy), ad Anchor Inn, o al Waterfront Bar & Grill (23490; Lini Hwy). Gli yacht devono passare gli uffici doganali e di immigrazione di Vila, Luganville (Santo), Lenakel (Tanna) o Sola (Vanua Lava) prima di poter calare l'ancora.

Trasporti locali

Air Vanuatu ((678) 23878; www.airvanuatu.com/home_domestic.aspx; Air Vanuatu House, rue de Paris, Port Vila) è l'unica compagnia aerea ad organizzare voli interni a Vanuatu. Potete controllare prezzi e orari e per prenotare un biglietto direttamente online. Efate ha circa 240 km di strade asfaltate e Santo ne ha 370 km, ma asfaltate non vuol dire senza buche. Molte delle strade sulle isole esterne sono impraticabili durante la stagione umida. Noleggiare auto, fuoristrada e jeep è relativamente facile a Vila e a Luganville. A Vila si trovano a noleggio anche gli scooter. L'età minima per il noleggiodi un veicolo è 23 anni (17 per uno scooter). Non avrete bisogno di prendere una patente internazionale per poter guidare a Vanuatu, ma dovete avere ottenuto la vostra patente da almeno un anno. A Vila, Luganville e nelle aree orientali di Santo e Malekula girano minibus pubblici contrassegnati da una B rossa sulla targa. Gli autisti non percorrono itinerari fissi, ma vanno dove i passeggeri dicono loro di andare. Se volete salire fermateli da bordo strada. Il catamarano Diepsea, gestito da Island Gateway (22662, 51595;islandgateway@vanuatu.com.vu), arriva a Espiritu Santo passando per le Shepherds, Epi e Malekula ogni venerdì; il sabato, ritorna passando per Ambae, Maewo, Pentecost, Ambrym e Paama. Il lunedì o il martedì va a Tanna passando per Erromango e ritorna a Vila il martedì o il mercoledì. Il Pelsaert (22743, 49094; fax 27763; adventure@vanuatu.com.vu) arriva fino a Tanna facendo scalo a Port Resolution il martedì e a Lenakel il giovedì. Il venerdì arriva a Litslits (Malekula) e prosegue dino a Luganville. Torna a Vila di sabato. Viaggiare tra le varie isole di Vanuatu su una nave merci può sembrare un'avventura, ma può rivelarsi un viaggio lungo e spiacevole, se il mare è agitato - cosa che accade molto spesso. Tra le navi merci disponibili, vi segnaliamo Brisk (36517, 43744; SeaLink, Santo) che passa da Santo, Pentecost, Ambrym, Epi e Vila; Dinh 1 (22865; Dinh Shipping, Vila) che passa da Vila, Tanna, Malekula e Santo; Sarafenua (24135, 46164; baboak@ifira.com.vu; Ifira, Vila) che passa da Vila, Epi, Paama, Santo, Pentecost, Ambrym, Ambae, Erromango, Tanna, Aneityum, Futuna, Aniwa. Potete noleggiare un catamarano, con tanto di skipper e di equipaggio, per fare il giro delle isole; per informazioni contattate Adventure Centre (www.adventurevanuatu.com; Port Vila) o Bali Hai Charters (27202, 46058; balihaicharters@vanuatu.com.vu; PO Box 1011).