Cape St Francis, 22 km a sud di Humansdorp, è una piccola cittadina senza pretese, famosa soprattutto per una splendida spiaggia battuta dal vento e il break di Seal Point. Se preferite le attività sulla terraferma, ci sono diversi sentieri che attraversano la Irma Boysen Nature Reserve. Si può anche visitare il faro che, costruito nel 1888, è la torre in muratura più alta di tutta la costa sudafricana e segna il secondo punto più meridionale dell'Africa. Qui si trova inoltre il Penguin Rehabilitation Centre (www.penguin-rescue.org.za), finanziato interamente tramite offerte, dove potrete adottare un pinguino in difficoltà (R600) affinché venga curato e rimesso in libertà una volta guarito. Da luglio a novembre al largo della costa si possono avvistare balene megattere e balene franche australi, mentre i delfini si riescono a vedere in qualsiasi periodo dell'anno.
St Francis Bay, 8 km a nord di Cape St Francis, è una località balneare esclusiva che si sviluppa in parte intorno a una rete di canali. Presenta uno stile architettonico caratteristico, con tetti scuri in paglia e muri di stucco bianco. Ha una bella spiaggia, molto più stretta di quella di Cape St Francis, che offre buone possibilità di surf per i principianti. In bassa stagione è pressoché deserta e assume un aspetto di impeccabile rigore. In alta stagione, invece, prende vita con molti B&B e case in affitto. A St Francis Bay troverete un distributore di carburante, uno sportello bancomat, un internet bar e alcuni negozi e ristoranti, oltre a un rinomato campo da golf.
Circondato da condomini di lusso, Port St Francis è un porto in attività che costituisce uno dei centri principali per quanto riguarda la pesca dei calamari e l'industria correlata. La sera si possono vedere i pescherecci al largo, con i fari acccesi per attirare i calamari. Nel porticciolo turistico sono attraccati yacht e motoscafi, e nel piccolo centro commerciale troverete diversi buoni ristoranti.