Informazioni pratiche

Quando andare e clima

La costa mediterranea è leggermente più piovosa rispetto a Madrid, ma quelle di Alicante sono le acque più calde di Spagna, con temperature che possono raggiungere 27°C circa in agosto. Il sole splende sempre in abbondanza, 6 ore al giorno in inverno e il doppio in estate. Nei giorni molto caldi Alicante è più confortevole delle località più a sud, ma può comunque diventare occasionalmente afosa. Gli inverni sono abbastanza miti, con fresche brezze dalla costa.

Come arrivare

quadro generale

Una gran quantità di charter, di voli di linea e di low-cost, provenienti dalle principali città europee e dalle altre città spagnole come Madrid, Barcellona e Ibiza, atterrano ogni giorno all'El Altet International Airport, a circa 10km dal centro di Alicante. Un servizio di bus trasferisce i passeggeri dall'aeroporto a Plaza del Mar, a sud-ovest del centro cittadino, ma potete anche prendere un taxi. Le tasse aeroportuali sono incluse nel prezzo del biglietto.I treni arrivano da Barcellona, Valencia e Madrid alla stazione centrale di Alicante, la Renfe Estación de Madrid, mentre il tram e il trenet, un treno regionale a breve raggio, servono le città minori lungo la costa, come Denia, Benidorm e Altea. Dalla stazione dei pullman partono più di dieci corse autostradali per Valencia al giorno, oltre a servizi per città più piccole e per destinazioni lontane come Granada, Madrid, Barcellona e Almería. Potete arrivare ad Alicante in auto, sull'autostrada A-7 dal confine francese via Barcellona e Valencia; la N340 è un'alternativa, ma è molto trafficata. Vi sono anche navi passeggeri per l'Algeria.

treno

Alicante è collegato via ferrovia con numerosissime altre città. Tra le destinazioni raggiunte a partire dalla stazione principale - Renfe Estación de Madrid (Avenida de Salamanca) - vi sono Murcia (1 ora e 1/2) via Orihuela e Elche, Valencia (2 ore, fino a 10 al giorno) via Villena e Xátiva, Madrid (3 ore e 3/4) e Barcellona (5 ore, 8 al giorno).La società Ferrocarriles de la Generalitat Valenciana (FGV, tel: 900 72 04 72) gestisce un servizio di tram e treni a breve percorrenza, chiamati comunemente trenet (piccolo treno), che percorrono l'itinerario costiero, a tratti veramente scenografico. Il tram (ogni mezz'ora) arriva a nord fino a El Campello, dove subentra il trenet. Le destinazioni sono Denia (via Playa de San Juan), Benidorm e Calpe. I treni partono ogni ora per Altea e ogni due ore per Denia.

aereo

L'aeroporto El Altet di Alicante (tel: 96 691 91 00), è il principale della Costa Blanca ed è servito da voli charter e di linea da tutta Europa. Due agenzie alle quali rivolgersi sono: Servitour (tel: 96 568 26 42 - www.servitour.es e V.Travel 2000 (tel: 96 691 94 60).El Altet si trova a 10km a sud-ovest del centro. Il bus C-6 collega Plaza Puerta del Mar e l'aeroporto, passando per il lato nord della stazione autobus.

autobus

Dalla stazione dei pullman (tel: 96 513 07 00) sono attivi più di 10 collegamenti autostradali per Valencia (2 e 3/4 ore) e altri collegamenti, più lenti, che attraversano le città marittime della Costa Blanca come Benidorm (1 ora, almeno ogni ora). Altri collegamenti a lunga percorrenza includono Madrid (4 e 1/4 ore).

nave/traghetto

E' in funzione un servizio regolare di traghetti (prenotazioni presso Romeu, (tel: 96 520 04 01); o presso Acciona Transmediterranea ( www.acciona-transmediterranea.es ) per Orano (Algeria), ma, per la vostra sicurezza, controllate la situazione in Algeria prima di partire.

Trasporti locali

quadro generale

Il centro di Alicante è così piccolo che non avete bisogno d'altro che dei vostri piedi. Oltre agli autobus che vanno da Plaza del Mar all'aeroporto passando per il lato ovest della stazione dei bus, vi sono anche i tram che da Plaza del Mar, passando dalla Estación de la Marina, arrivano a La Albufereta. La maggior parte dei grandi servizi di auto noleggio ha una sede presso l'aeroporto, ma tenete presenti anche le più piccole e meno costose compagnie locali.

autobus

Dal momento che le dimensioni di Alicante rendono superflua una imponente rete di trasporti pubblici, il servizio di autobus è piuttosto ridotto e consiste principalmente nelle linee che collegano Plaza del Mar con l'aeroporto. Ma vi sono anche bus che servono l'entroterra, nel caso vogliate avventurarvi verso le aree più centrali.

taxi

La gran parte delle destinazioni possono essere raggiunte a piedi, ma, per visitare le mete più lontane, troverete dei taxi (tel: 96 510 16 11) a vostra disposizione parcheggi riservati del centro cittadino.

tram

Il servizio tram collega Plaza del Mar con La Albufereta passando per la Estacion de la Marina.

automobile

Se sentite il bisogno di mettervi al volante, presso l'aeroporto troverete affidabili ed economiche società di autonoleggio locali: Javea Cars (tel: 96 579 33 12, www.javeacars.com ), Solmar (tel: 96 646 10 00; www.solmar.es ) e Victoria Cars (tel: 96 583 02 54; www.victoriacars.com )

Orientarsi

La cosa migliore è iniziare a esplorare Alicante partendo dal lungomare, lungo la principale via pedonale della città, Explanada de España. Questo elegante viale, che da le spalle al centro cittadino, costeggia il porto (pur essendone separato, purtroppo, da una rumorosa superstrada), ed è ombreggiato da palme e costellato di negozi e caffè. Sfortunatamente, è anche pieno di borseggiatori, quindi state attenti.A nord-ovest dell'Explanada, verso il centro della città, vedrete l'imponente Catedral de San Nicolas e, intorno ad essa, le anguste stradine di El Barrio, o quartiere vecchio, che ospita la maggior parte delle sistemazioni economiche e il cuore della vita notturna. El Barrio è fiancheggiato a est dalla Rambla de Méndez Núñez, la principale arteria nord-sud. Le stazioni centrali dei treni e degli autobus si trovano entrambe a ovest di questo corso.